Un importante passo in avanti di ICOS sulla strada della internazionalizzazione: il distributore italiano – specializzato nelle soluzioni infrastrutturali e nella sicurezza IT – ha annunciato che la propria filiale tedesca ICOS Deutschland Gmbh ha acquisito la totalità del capitale della società di distribuzione IT Brainworks Computer Technologie GmbH.

Un’operazione che può rendere ICOS protagonista dei mercati IT dell’area tedesca: Brainworks, fondata nel 1989 e basata a Monaco di Baviera, è focalizzata nell’offerta di soluzioni software, networking e sicurezza indirizzate al segmento enterprise, con una base clienti di circa 2.000 partner nella regione DACH (Germania, Austria e Svizzera) e con ricavi per circa 10 milioni di euro. I passaggi successivi all’acquisizione prevedono l’incorporazione di Brainworks all’interno della struttura di ICOS Deutschland. Rendendo così estremamente concreta la strategia volta all’espansione internazionale del distributore, che potrà contare sui servizi di un’organizzazione completamente strutturata e dotata di una conoscenza approfondita delle dinamiche che caratterizzano il mercato di riferimento. Un’operazione, insomma, che rafforza il presidio di questa area geografica (con la filiale inaugurata nel 2021), ampliando anche il portafoglio del distributore nelle aree strategiche software e security per il settore enterprise. L’obiettivo del gruppo Sesa (di cui ICOS fa parte) è di arrivare ricavi di circa 60 milioni di euro al 30 aprile 2023 all’interno dell’area DACH a livello consolidato.

LEGGI ANCHE: ICOS presenta “Made in Italy”, lo stile italiano incontra la cybersecurity

“Questa operazione ci consentirà di aumentare in modo significativo la nostra capacità di sviluppo dei mercati germanofoni, ponendo le basi per costruire un percorso che sia pienamente allineato con le nostre aspettative e speculare ai positivi riscontri che stiamo raccogliendo in ambito nazionale” ha commentato Federico Marini, amministratore delegato di ICOS.

“L’ingresso di Brainworks nel nostro gruppo costituisce la quarta operazione di M&A dall’inizio del 2022 e conferma la nostra strategia di sviluppo industriale, mirata ad ampliare risorse umane e competenze a supporto della domanda di digitalizzazione del segmento business. Raggiungiamo la soglia dei 4.200 dipendenti, di cui oltre 200 nella DACH region, ampliando l’offerta di soluzioni digitali nell’area strategica della security. Continueremo ad operare per accelerare il nostro percorso di crescita a lungo termine grazie ad operazioni di M&A bolt-on di natura industriale mirate allo sviluppo di competenze”, ha evidenziato Alessandro Fabbroni, Amministratore Delegato di Sesa.

Soddisfazione per l’operazione è stata espressa anche da Derk Steffens, CEO di Brainworks Computer Technologie GmbH: “Siamo lieti di entrare a far parte dell’organizzazione ICOS, che ci consentirà di sviluppare un’offerta più ampia e specializzata sul mercato di riferimento in ambito security ed enterprise software, rafforzando le nostre competenze e condividendo esperienza e background nella regione DACH, a supporto del percorso di internazionalizzazione del gruppo cui fa capo ICOS S.p.A.”, ha aggiunto.

ICOS annuncia l’acquisizione del distributore tedesco Brainworks Computer Technologie ultima modifica: 2022-04-28T15:29:04+02:00 da Sara Comi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui