ICOS e H3C annunciano una partnership strategica per il mercato italiano. L’accordo mira a rafforzare la presenza di H3C in Italia attraverso la rete di distribuzione di ICOS, con l’obiettivo di accelerare la digitalizzazione delle imprese italiane con supporto tecnico e servizi a valore aggiunto
Una firma in presenza ha sancito la nascita di una partnership strategica tra ICOS, distributore a valore aggiunto di soluzioni per l’infrastruttura e la sicurezza IT, e H3C, azienda attiva a livello globale nell’ambito delle soluzioni digitali per il mondo infrastrutturale.
La firma dell’accordo di distribuzione è avvenuta infatti nei giorni scorsi a Milano, alla presenza di Federico Marini, Amministratore Delegato di ICOS e Gary Huang, Co-president e President of International BG di H3C.
Per H3C, l’obiettivo dell’intesa è chiaro: rafforzare la propria presenza nel nostro Paese, attraverso una rete di distribuzione efficiente e supportata dunque dall’esperienza di ICOS nello sviluppo del canale e nella fornitura di soluzioni IT avanzate.
[ICOS e H3C: una partnership nel segno della trasformazione digitale del Sistema Paese, guarda il reportage esclusivo dell’evento milanese che ha salutato la firma di un accordo strategico di grande valore per il mercato ICT italiano]
Una collaborazione strategica in un mercato globale
Per capire il valore di questa collaborazione, è importante capire chi sia H3C e, soprattutto, quali siano i suoi mercati di riferimento.
La società opera a livello mondiale, dove ha consolidato la propria presenza nell’ambito delle soluzioni infrastrutturali digitali, con soluzioni che indirizzano i mondi dell’elaborazione, dello storage, del networking, della sicurezza e dei terminali.
Sul mercato cinese, H3C detiene posizioni di rilievo nel mondo degli switch di rete per campus, server blade e wireless aziendale, con quote di mercato importanti anche a livello globale per quanto riguarda i segmenti HCI e switch.
Soprattutto, ed è questo un atout che ha spinto ICOS a perseguire con convinzione l’intesa, oltre il 50% dei dipendenti di H3C sono impegnati in attività di ricerca e sviluppo e la società investe il 12% del proprio fatturato in R&S: tutto questo ha portato nel portfolio dell’azienda oltre 14.600 brevetti, il 90% dei quali “di invenzione”.
Il valore dell’intesa tra H3C e ICOS per il mercato italiano
Come accennato, la partnership con ICOS permette a H3C di espandere ulteriormente il proprio ruolo di player globale, portando le proprie tecnologie, prodotti e soluzioni in un numero sempre maggiore di mercati internazionali.
Per quanto riguarda in modo specifico il mercato italiano, l’intesa va letta in un’ottica sinergica.
Da un lato abbiamo una realtà come ICOS, con una forte presenza locale e una profonda conoscenza del mercato italiano, dall’altro un player fortemente intenzionato a portare le proprie soluzioni a imprese in profonda trasformazione.
Così, ICOS integrerà le soluzioni H3C nel proprio portfolio, arricchendolo con nuovi prodotti e servizi a valore aggiunto.
Non a caso, Federico Marini, Amministratore Delegato di ICOS, sottolinea soprattutto come questa partnership completi e arricchisca l’offerta di ICOS, in particolare per quanto riguarda le soluzioni di connettività e networking. Nella visione del distributore, in virtù di questa collaborazione, rivenditori e System Integrator italiani potranno avere accesso alla gamma delle soluzioni H3C. ICOS, dal canto suo, non si occuperà solo della distribuzione dei prodotti H3C sul territorio, ma opererà come partner capace di offrire supporto tecnico, formazione e sviluppo di opportunità commerciali.
I mercati indirizzati
L’accordo con ICOS riflette la strategia di H3C che punta alla ricerca di collaborazioni con partner del settore e dell’ecosistema globale per promuovere l’economia digitale e accelerare la trasformazione digitale fornendo soluzioni in grado di supportare la trasformazione digitale delle imprese in tutti i settori, quali Carrier, PA, Istruzione, Sanità, Manifatturiero.