Buona parte della nostra vita, personale e lavorativa, è ormai spostata su internet: sul Web guardiamo i film in streaming, facciamo videocall di lavoro e sbrighiamo le pratiche finanziarie e normative. A una velocità notevolmente maggiore rispetto al passato: il merito è delle reti sottostanti, sempre più evolute e performanti, che consentono di far viaggiare da un capo all’altro del pianeta pacchetti dati sempre più voluminosi, con sempre meno problemi di latenza.
È chiaro, dunque, che il buon funzionamento di queste reti costituisce un presupposto irrinunciabile: servono perciò come il pane professionisti che siano in grado di gestire, manutenere e all’occorrenza riparare le soluzioni di networking.
In questa direzione va il corso “Tecniche per il networking: sicurezza e progettazione di reti” organizzato da IFTS, che si propone infatti l’obiettivo di formare un profilo informatico specializzato in ambito networking e telecomunicazione. Si tratta di un corso gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.
IFTS, 1000 ore di corso
L’iniziativa organizzata da IFTS prenderà il via a ottobre presso l’università LIUC di Castellanza (in provincia di Varese), con orario diurno – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 – e avrà durata annuale, per un totale di 1000 ore.
Più precisamente, 550 ore di lezioni saranno tenute da professionisti con una collaudata metodologia didattica e un taglio prettamente operativo. Le attività didattiche avranno infatti come ambiti di specializzazione aspetti come la gestione, configurazione e manutenzione delle reti, con particolare attenzione agli apparati (switch e router) e al software relativo; la sicurezza delle reti; la gestione di servizi in cloud computing; l’analisi e cura delle prestazioni.
Verranno inoltre sviluppate abilità legate alla comunicazione e alla relazione con il cliente. Non a caso gli insegnamenti saranno tenuti da professionisti, manager e imprenditori del settore, che porteranno in aula la propria competenza costruita anche con l’esperienza pratica.
Le restanti 450 ore di formazione sono invece legate ad attività di tirocinio nei reparti tecnici di numerose aziende del territorio. Per partecipare al corso occorre essere residenti o domiciliati in regione Lombardia e, al momento dell’avvio del percorso, avere non più di 29 anni.
I requisiti per partecipare al Corso
Inoltre, bisogna essere in possesso di diploma di Istruzione secondaria superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca o di diploma professionale di tecnico.
La partecipazione è poi subordinata a una selezione che prevede una prova scritta (testo in inglese di ambito pertinente al corso di cui fare la comprensione in italiano) e test attitudinale, a cui seguirà un colloquio individuale motivazionale.
Al termine del percorso gli allievi che superano l’esame conclusivo otterranno il titolo di Tecnico Superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza, di IV° livello EQF, riconosciuta a livello europeo e corredata da EUROPASS Diploma Supplement.
Sarà inoltre possibile conseguire la certificazione Cisco CCENT Cisco Certified Entry Network Technician, che costituisce il più diffuso requisito richiesto per diventare a Netwkorking Administrators e System o Field Engineers.
Le prospettive occupazionali, come è facile da capire, sono numerose: qualsiasi azienda che utilizzi tecnologia ha bisogno di competenza certificata e di tecnici in grado di creare soluzioni adeguate in termini di cablaggio, apparati di rete, mezzi fisici di trasmissione, che operino in riferimento agli standard internazionali e che garantiscano prestazioni adeguate (velocità e sicurezza) e un alto grado di scalabilità.