Durante Ingram Micro ONE 2024, Antonio Masenza ha incontrato i partner italiani per discutere le nuove sfide e opportunità del mercato. L’incontro ha messo in evidenza il valore strategico di IM Direct, ma anche l’importanza di strumenti come Xvantage e il riconoscimento delle eccellenze italiane premiate per il loro contributo al business
Sono una cinquantina i partner italiani presenti all’edizione 2024 di Ingram Micro ONE, l’evento che il distributore ha organizzato in questi giorni a Washington.
Una cinquantina di partner (e aziende) che rappresentano un valore significativo per il business di Ingram Micro nel nostro Paese e non solo in termini di fatturato, ma anche in termini di capacità di interpretare i bisogni del mercato e le esigenze dei loro clienti.
Ed è loro che Antonio Masenza, Vice presidente e General Manager di Ingram Micro, ha voluto incontrare prima che iniziassero le sessioni generali del summit.
Un incontro che ha avuto l’obiettivo di raccontare alcune delle sfide e delle opportunità che il nostro mercato nazionale presenta oggi e degli strumenti che Ingram Micro ha sviluppato per indirizzarle.
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In uno scenario cambiato, l’importanza di IM Direct
La riflessione di Antonio Masenza non poteva non partire dai recenti casi di cronaca che hanno visto coinvolti alcuni player dell’ecosistema IT nazionale.
Lo scenario è cambiato.
lo scenario sta cambiando e apre nuove prospettive per i partner dell’ecosistema.
Purché lo si affronti con un approccio strategico.
E per Ingram Micro l’approccio strategico si chiama IM Direct.
“Può sembrare una contraddizione, per un distributore aprire una controllata che richiama la vendita diretta. Ma non la è. IM Direct è stata avviata tre anni fa, in Italia e in Colombia, è una società controllata al 100% da Ingram Micro Italia ed è progettata per supportare i partner con soluzioni specifiche. IM Direct non è solo una piattaforma di supporto, ma una soluzione integrata che combina finanziamenti, supporto tecnico e operativo, permettendo ai partner di affrontare con sicurezza anche le sfide più complesse del mercato, come le gare d’appalto di grande portata e i progetti su vasta scala”.
I punti di forza di IM Direct
Uno dei punti di forza di IM Direct è la possibilità di accedere a linee di credito illimitate, un aspetto cruciale in un contesto in cui la capacità di investimento può fare la differenza tra partecipare a una gara e vincerla.
“Non solo – prosegue Masenza –. Tramite IM Direct offriamo ai partner un’analisi finanziaria congiunta, volta a ottimizzare i margini e la profittabilità, offrendo al contempo la tranquillità di un partner solido in grado di gestire l’intero processo finanziario”.
IM Direct si distingue anche per la gestione dello split payment nella pubblica amministrazione. “Questo servizio, che assorbe il costo associato a questa particolare forma di pagamento, consente ai partner di operare senza oneri finanziari aggiuntivi, alleggerendo significativamente il loro cash flow”. Questo rende la piattaforma particolarmente vantaggiosa per chi lavora con clienti pubblici, dove il rischio è spesso percepito come elevato, ma viene mitigato grazie al supporto di Ingram Micro.
Un altro aspetto cruciale è l’accesso privilegiato alle risorse del Center of Excellence e alle competenze di progettazione avanzata. IM Direct permette ai partner di collaborare con esperti per creare soluzioni su misura e affrontare le gare d’appalto in modo più strutturato e competitivo. La piattaforma è progettata per gestire non solo la fornitura di prodotti, ma anche l’integrazione di servizi, software e consulenze, creando un ecosistema flessibile che risponde alle esigenze specifiche di ogni progetto.
“In questi anni – prosegue Masenza – Ingram Micro ha investito molto negli ultimi anni per rendere IM Direct una piattaforma non solo solida, ma anche adattabile ai cambiamenti del mercato e alle diverse esigenze dei partner. Questo include la capacità di gestire in modo proattivo le sfide finanziarie e operative, trasformando il distributore da semplice fornitore a partner strategico e integrato. I processi industriali che abbiamo messo a punto permettono di affrontare ogni progetto con efficienza, grazie a una struttura che supporta sia la gestione congiunta del bilancio sia la partecipazione a progetti complessi senza impatto sulla liquidità dei nostri partner”.
Naturalmente, IM Direct si integra perfettamente con la value proposition di Xvantage, vera protagonista di questa edizione del Summit di Ingram Micro.
I riconoscimenti ai partner italiani
L’incontro con i partner italiani è stata anche l’occasione per premiare le aziende che meglio si sono distinte su alcuni filoni di business specifici: Easynet Group, Elmec, Digimetrica, Infoteam, Lantech Longwave, Maticmind, Magnetic Media.
Ma non è tutto. Due aziende italiane sono risultate vincitrici di altrettanti global award: AD Consulting, nella persona di Deborah Moreddu CFO della società, cui è andato il riconoscimento Women in Tech, Female Leader of the Year, mentre Project Informatica ha vinto l’award global come Solution Partner of the Year