Si chiama Impresoft Univerce e nelle intenzioni di Impresoft, che ne ha annunciato la nascita proprio in questi giorni, dovrà diventare un vero e proprio centro di eccellenza interamente italiano dedicato all’eCommerce, che riunisce competenze avanzate, soluzioni tecnologiche innovative e un’offerta integrata per accompagnare le aziende nel loro percorso di digitalizzazione. 
Si tratta di una nuova iniziativa imprenditoriale che mette a ecosistema tre realtà acquisite nel tempo dalla stessa Impresoft, Cooder, Webformat e Syscons Interactive, integrandone le soluzioni proprietarie Highstreet.io e Powngo.

Impresoft Univerce: un nuovo punto di riferimento per l’eCommerce

Impresoft Univerce vuole dunque proporsi al mercato nella veste di partner strategico per le imprese che vogliono affrontare le sfide del commercio digitale, in un contesto di mercato in continua evoluzione, nel quale la concorrenza si gioca su scala globale. Per poter affrontare questo tipo di sfida, servono strumenti di nuova generazione e ancor di più soluzioni scalabili, performanti e personalizzabili. L’iniziativa nasce proprio per rispondere a queste esigenze, offrendo piattaforme integrate che migliorano l’efficacia delle vendite online, ottimizzano la gestione multicanale e garantiscono un’esperienza utente fluida, dall’interazione iniziale all’acquisto finale. 

“Stiamo unendo le più elevate competenze e le migliori tecnologie per mettere a disposizione delle imprese un unico punto di riferimento per la digital transformation nell’eCommerce”, afferma Alessandro Geraldi, Group CEO di Impresoft, presentando l’iniziativa. “Grazie alla nostra matrice italiana, offriamo un vantaggio competitivo alle aziende del territorio, supportandole anche nella crescita internazionale con strategie personalizzate”.

Un ecosistema basato su tecnologie e competenze specializzate

Impresoft Univerce è una realtà che affonda le proprie radici nel progetto industriale che ha visto in questi anni crescere il progetto Impresoft. È di fatto il frutto dell’evoluzione del competence center Customer First di Impresoft, già riconosciuto per la gestione end-to-end delle iniziative customer-centric nei settori B2B e B2C. Ora, grazie a nuove competenze e tecnologie proprietarie, il nuovo polo è in grado di coprire l’intero ciclo di vendita e post-vendita, garantendo un supporto a 360° alle aziende.

Le aziende che compongono Impresoft Univerce provengono da acquisizioni strategiche e rappresentano un mix di esperienze complementari:

  • Webformat: specializzata in soluzioni eCommerce su tecnologia Magento (Adobe Commerce), supporta aziende B2B e B2C nella realizzazione di piattaforme digitali performanti.
  • Cooder: pioniera nell’adozione di Shopify in Italia, aiuta le imprese a sfruttare al meglio l’ecosistema di questa piattaforma.
  • Syscons Interactive: esperta in progetti Omnichannel Enterprise-scale, con una profonda conoscenza dei processi complessi e delle integrazioni con i sistemi aziendali.

A completare l’offerta sono le soluzioni proprietarie sviluppate da Impresoft:

  • Highstreet.io: una piattaforma SaaS avanzata che facilita la gestione e l’integrazione dei cataloghi di prodotto su marketplace e canali di marketing.
  • Powngo: una suite innovativa che unisce PIM (Product Information Management) e OMS (Order Management System), progettata specificamente per Shopify, per gestire in modo efficiente prodotti e ordini.

Ed è proprio in virtù di questa combinazione di competenze e tecnologie, che Impresoft Univerce si presenta al mercato come un player tutto italiano in grado di offrire una soluzione completa e integrata per l’eCommerce, rispondendo alle esigenze di aziende di ogni dimensione.

Impresoft Univerce, un’offerta per ogni segmento di mercato

Una delle leve su cui punta Impresoft Univerce è proprio la capacità di adattarsi alle diverse esigenze del mercato. L’ecosistema è in grado di supportare aziende di ogni dimensione:

  • PMI: grazie alle soluzioni di Cooder e Shopify, che garantiscono strumenti accessibili e semplici da implementare.
  • Mid-Market: attraverso le soluzioni Adobe Commerce di Webformat, ideali per aziende che necessitano di una piattaforma robusta e scalabile.
  • Enterprise: con Syscons Interactive, che offre soluzioni su misura per grandi gruppi con esigenze complesse e operazioni su scala internazionale.

Per altro, Cooder, aspetto questo non trascurabile, è stata riconosciuta Premier Partner di Shopify per il 2025, riconoscimento finora assegnato solo a tre realtà italiane. Questo traguardo ne rafforza la posizione nel settore e ne conferma il ruolo di riferimento per le imprese che vogliono crescere nel commercio digitale.

Spiega così Fabio Arrigoni, CEO di Impresoft Univerce, “Il nostro obiettivo è rendere il commercio digitale un’opportunità concreta per tutte le aziende, con progetti in grado di rispondere al meglio alle loro esigenze di business, garantendo flessibilità e copertura funzionale su tutti i touchpoint di vendita e post-vendita”.

L’intelligenza artificiale a supporto della digitalizzazione

Un ulteriore elemento che caratterizza la proposta di Impresoft Univerce è l’integrazione dell’intelligenza artificiale per ottimizzare i processi e migliorare l’esperienza utente. La piattaforma utilizza AI generativa e un’architettura modulare per fornire soluzioni personalizzate, che aiutano le aziende a gestire flussi di dati complessi, modelli di linguaggio avanzati e strategie automatizzate. Questa innovazione consente di aumentare l’efficienza delle operazioni di vendita e post-vendita, garantendo un’esperienza sempre più fluida e personalizzata per il cliente finale.

Impresoft Univerce: un polo italiano per l’eCommerce ultima modifica: 2025-03-06T10:23:41+01:00 da Miti Della Mura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui