La rivoluzione di Xvantage è partita nei giorni scorsi con il lancio ufficiale della piattaforma, che ridisegnerà i rapporti all’interno dell’ecosistema del distributore, a tutto vantaggio della piena operatività dei clienti.
Come evidenzia Giorgio Rovatti, Director Vendor Management di Ingram Micro: “Ingram Micro ha più di 40 anni di storia, quindi passare al digitale, con la piattaforma Xvantage, non è stato così scontato. Abbiamo dovuto raccogliere sistemi diversi, in tutte le country, acquisire più di 40 anni di dati, portarli verso il cloud e renderli fruibili in maniera efficiente a quelli che sono i nostri interlocutori. Che oggi sono i clienti e infatti siamo partiti con Xvantage for customers. Ma domani la piattaforma coinvolgerà anche altri attori, per riunire tutti gli operatori che creano valore nel mercato dell’IT, ovvero clienti, fornitori e la stessa Ingram Micro”.
Una svolta, quella di Xvantage, che non risponde soltanto a delle esigenze puramente tecnologiche, ma che ha dietro un lato umano estremamente importante:
“Gli investimenti sono stati fatti inizialmente verso le persone Ingram Micro, che devono guidarci verso questa trasformazione digitale. Abbiamo sentito anche i nostri clienti e abbiamo sviluppato la nostra organizzazione in modo da andare incontro alle loro necessità. Oggi partiamo con delle determinate caratteristiche, ma ogni due settimane vogliamo lanciare qualcosa di nuovo per i nostri clienti. Anche in Italia vogliamo portare tutti i nostri dipendenti verso questo tipo di evoluzione e concretizzare sempre di più i servizi che eroghiamo ai nostri clienti, quotidianamente, in real time, attraverso Xvantage for Customers”.
Ingram Micro, personalizzazione e vantaggi con Xvantage
Sulla possibilità di personalizzazione di XVantage insiste Hakim Mazili, Sales Core Director B2B & B2C di Ingram Micro Italia: “Quando si parla di piattaforma, dobbiamo dare la giusta definizione. Piattaforma significa un’infrastruttura digitale che connette e va a integrare i vari sistemi, in modo da creare un’interfaccia che sia unica e, idealmente, personalizzabile. Per personalizzabile intendo dire che è la piattaforma che si adatta alle esigenze del cliente e non l’opposto”.
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Il nome Xvantage non è stato scelto a caso, ma significa moltiplicatore di vantaggi. Mazili spiega quali: “In un mercato difficile come il nostro l’obiettivo principale è quello di azzerare il livello di complessità, andando a creare questa interfaccia unica e personalizzabile in maniera tale da creare la massima personalizzazione con i nostri clienti e la massima efficienza, ovvero consentirgli di raggiungere il migliore risultato nel minor tempo possibile. Un ulteriore vantaggio è anche avere a portata di click tutta una serie di informazioni che sino a ieri necessitavano di tutta una serie di determinati passaggi.
Ad esempio per vedere le fatture o il tracking degli ordini, Xvantage dà la possibilità con un’unica interfaccia di accedere a tutte queste informazioni in tempo reale. Altro obiettivo è sfruttare la piattaforma digitale per unire le forze e sfruttare il 100% del potenziale dei nostri mercati; questo lo faremo insieme al cliente e con il supporto dei nostri vendor. Naturalmente grazie a Xvantage vogliamo anche consolidare la posizione di Ingram come punto di riferimento assoluto nell’ambito B2B”.
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