Un terzo dei dati condivisi con le app di intelligenza artificiale generativa sono regolamentati, esponendo le aziende al rischio di costose violazioni. Questo è quanto emerge da un recente studio del Netskope Threat Labs. La popolarità delle app di AI generativa è in aumento. Secondo la ricerca, il 96% delle aziende le utilizza, con un triplice incremento nell’ultimo anno. L’utilizzo medio è passato da 3 a quasi 10 applicazioni, con alcuni utenti che ne utilizzano fino a 80. Tuttavia, questa crescita non è priva di rischi. La condivisione di codice sorgente proprietario all’interno di queste app è aumentata, rappresentando il 46% delle violazioni DLP (Data Loss Prevention) documentate. Inoltre, i dati sensibili, come quelli regolamentati, rappresentano più di un terzo di quelli condivisi con le app di AI generativa.

Per questo motivo, solo il 25% delle aziende adotta controlli DLP basati sui dati per impedire la fuoriuscita di informazioni sensibili. Questo significa che la maggior parte delle organizzazioni è ancora indietro nell’implementare soluzioni DLP adeguate per la AI generativa. Nonostante i rischi, ci sono segnali positivi. Il 65% delle aziende implementa il coaching in tempo reale per gli utenti, aiutandoli a interagire in modo sicuro con le app di AI generativa. Questo coaching ha portato il 57% degli utenti a modificare le proprie azioni dopo aver ricevuto un alert.

Netskope consiglia alle aziende di adottare un approccio proattivo alla gestione del rischio per l’intelligenza artificiale generativa. Valutare l’utilizzo attuale della AI generativa e identificare le vulnerabilità, implementare controlli di base come l’accesso, l’autenticazione e la crittografia, pianificare controlli avanzati come la modellazione delle minacce, il rilevamento delle anomalie e il monitoraggio continuo e misurare l’efficacia delle misure di sicurezza e adattarle in base alle nuove minacce. Oltre a queste raccomandazioni, il report di Netskope evidenzia anche che ChatGPT è l’app di AI generativa più popolare, utilizzata da oltre l’80% delle aziende. Microsoft Copilot ha registrato la crescita più significativa (57%) dall’inizio del 2024 mentre iIl 19% delle aziende vieta l’utilizzo di GitHub Copilot.

LEGGI ANCHE: Generative AI: perché le aziende dovrebbero conoscerla e implementarla

Intelligenza artificiale generativa: i dati sensibili a rischio nelle aziende ultima modifica: 2024-07-19T14:20:10+02:00 da Antonino Caffo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui