Lenovo ha annunciato molte novità per Lenovo 360, framework di canale globale per i partner. La più recente evoluzione comprende nuovi modi di “learn and earn” con Lenovo 360 Engage, maggiore accesso alle iniziative di sostenibilità della community conosciute come Lenovo 360 Circle e un nuovo tool di attivazione con Lenovo 360 Solutions Hub. Annunciato nel 2022, il tool offre ai partner un accesso più semplice all’intero portfolio di Lenovo che comprende servizi e soluzioni, infrastrutture e dispositivi intelligenti. Questa struttura ha l’obiettivo di supportare i partner a rafforzare la propria posizione sul mercato e a rispondere meglio alle esigenze dei clienti. Inoltre, la nuova soluzione Lenovo incentiva i partner, semplificando la vendita attraverso il supporto di soluzioni, marketing e risorse di attivazione della vendita, mettendoli in contatto con esperti e altri partner in un ecosistema di community specializzate.
”I partner di canale svolgono molti ruoli per i loro clienti“, ha affermato Pascal Bourguet, COO of International Markets and Global Channel Chief, Lenovo. “La nostra ambizione con Lenovo 360 è supportare i partner nel loro percorso di trasformazione che ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti, siano essi fornitori di soluzioni end-to-end, system integrator o una via di mezzo”.
Un annuncio di grande rilievo per moltissimi system integrator, reseller anche italiani. Un annuncio sul quale, in esclusiva, SergenteLorusso ha raccolto la voce di Cristiano Accolla, Channel Leader di Lenovo Italia in questa video intervista.
Lenovo, i partner e le cinque competenze base
Più ancora nel dettaglio, una novità per i partner è l’introduzione di cinque competenze di base: Life Cycle Services, Workforce Performance, Infrastructure, Advanced Infrastructure e TruScale. I venditori possono ottenere credenziali e certificazioni al completamento dei corsi all’interno del percorso di formazione su ciascuna competenza. Man mano che i percorsi di formazione vengono completati, i venditori migliorano le proprie conoscenze e acquisiscono nuove competenze, diventando consulenti fidati per i propri clienti e portando a una migliore esperienza del cliente, maggiori opportunità di vendita e crescita dei ricavi. Le aziende partner possono ottenere più livelli di certificazione per l’accreditamento con Lenovo 360 attraverso una combinazione di obiettivi di fatturato da raggiungere, e corsi e credenziali ottenute da parte dei venditori. Con questi accreditamenti, la struttura rinnovata di Lenovo 360 Tier consente ai partner di ottenere nuove certificazioni su dispositivi intelligenti, soluzioni di infrastruttura o 360 Tier che è una combinazione di entrambi.
Le novità di Lenovo 360 Circle
Lenovo 360 Circle è un’iniziativa aperta a tutti i partner di canale autorizzati. Dopo il progetto pilota realizzato con i primi partner fondatori nel 2022, la community mette in contatto i partner che aderiscono con esperti in materia e altre società di canale sugli obiettivi ambientali, sociali e di governance. La community si impegna a fornire ai partner strumenti e risorse per promuovere le iniziative di sostenibilità all’interno delle proprie organizzazioni e sviluppare soluzioni collaborative e incentrate sulla sostenibilità in conformità con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. I partner possono fare richiesta di adesione al Lenovo 360 Circle tramite il Lenovo Partner Hub.
Poi il nuovo Lenovo 360 Solutions Hub, che consente ai partner di vendere con facilità grazie a dashboard, contenuti e risorse con cui ottenere supporto dall’assistenza alla vendita sul mercato delle soluzioni di Lenovo già pronte. Il nuovo Lenovo 360 Solutions Hub mette a disposizione una risorsa completa che integra una serie di asset per l’abilitazione alle vendite e strumenti integrati, tra cui ricerca guidata, vendita guidata e co-vendita. Il Lenovo 360 Solutions Hub sarà disponibile su Lenovo Partner Hub da aprile 2023 e verrà introdotto in mercati selezionati in Nord America, Europa e aree geografiche dell’Asia-Pacifico, per poi espandersi ulteriormente nel corso del 2024.