Nel panorama delle imprese che operano nel settore tecnologico, a volte emergono figure che, con la loro visione, il loro entusiasmo e la loro dedizione, riescono a tracciare percorsi di innovazione e crescita non solo per le loro aziende ma anche per il tessuto imprenditoriale nel quale operano.
Una di queste è senza dubbio Luciano Vetturini, Amministratore Delegato di Prisma, la cui storia professionale si intreccia con i valori della sua azienda, offrendo un interessante spunto di riflessione sullo stato attuale e le prospettive future del settore IT.
L’artigianato dell’innovazione
Figlio di una tradizione familiare artigiana, Vetturini porta nel mondo imprenditoriale un approccio che fonde sapientemente il mestiere manuale con la tecnologia avanzata.
Non sembri un paradosso.
In Luciano Vetturini questa duplicità si traduce da un lato nell’attenzione che dedica alla gestione finanziaria e amministrativa di Prisma, dall’altro nell’entusiasmo con il quale si occupa del coordinamento delle innovazioni tecnologiche con il supporto di una solida rete di colleghi e partner.
Un modello d’impresa eticamente sano
Entusiasmo e dedizione però non bastano.
Il successo di Prisma nei suoi 40 anni di storia, secondo Vetturini, non risiede solo nelle sue competenze e capacità tecniche.
Non risiede solo nella specializzazione che l’azienda ha acquisito nel tempo in tecnologie infrastrutturali, virtualizzazione, cloud computing e intelligenza artificiale, dimostrando un impegno costante verso l’innovazione e l’aggiornamento tecnologico.
Il successo si riflette anche e soprattutto nell’essere riusciti a creare un ambiente di lavoro sano, che valorizza l’etica e la soddisfazione professionale.
LEGGI ANCHE: Prisma e l’eccellenza della system integration: «40 anni di ascolto e innovazione»
La fiducia dei clienti come misura del successo
Ma non bastano i 40 anni di storia, né bastano i risultati premianti dal punto di vista finanziario.
Per Luciano Vetturini, la vera misura del successo di Prisma è la fiducia ricevuta dai clienti, sia pubblici che privati.
Una fiducia che si traduce in una delega di responsabilità e che testimonia l’efficacia delle soluzioni proposte e l’abilità dell’azienda di affrontare e risolvere le sfide tecnologiche contemporanee.
Una cultura aziendale orientata alla formazione continua
L’entusiasmo, la voglia di crescere e di mettersi alla prova sono tratti distintivi del team di Prisma, promossi attraverso un programma continuo di formazione e attività di team building.
In un momento in cui servono competenze, conoscenze, energie nuove e nuove visioni, è importante non solo trovare nuovi talenti, ma creare un ecosistema di lavoro stimolante e inclusivo, che faccia crescere il senso di appartenenza alla comunità Prisma.
Le partnership e l’innovazione tecnologica
Per un system integrator, la relazione e le sinergie con i partner tecnologici sono la colonna portante per lo sviluppo del proprio business.
Nella storia di Prisma, un ruolo chiave lo gioca la collaborazione con HPE, che rappresenta un attore determinante nel percorso di crescita dell’azienda, avendole garantito e continuando a offrire accesso a tecnologie d’avanguardia e forti opportunità di formazione.
Le sfide future e le prospettive di crescita
Un system integrator non può guardare al futuro se non mantenendo salda la spinta sull’innovazione.
Nuove tecnologie, come intelligenza artificiale e multicloud sono le aree chiave su cui Prisma continuerà a innovare. L’attenzione verso le tecnologie emergenti e la volontà di adattarsi e anticipare le tendenze del mercato sono essenziali per mantenere la competitività e stimolare la crescita aziendale.
Il futuro è un equilibrio dinamico tra le proprie radici, la propria storia e innovazione tecnologica.
Senza mai perdere di vista i tre pilastri sui quali deve poggiare: la fiducia dei clienti, le partnership tecnologiche, l’etica e la responsabilità d’impresa.
LEGGI ANCHE: Prisma SpA: una storia di innovazione al servizio delle imprese