MSP, Managed Service provider… sono la forma di vita più cercata in questo momento sul mercato. Esageriamo? No, e il motivo è semplice. Gli MSP, i managed service provider, i fornitori di servizi digitali gestiti… forniscono, gestiscono, assicurano alle imprese quel digitale che a tutti, nessuno escluso, oggi serve per esistere, pensare al futuro ed essere più competitivi.
I numeri, da tempo, non mentono, il mercato MSP è pronto a raddoppiare in sei anni, passando dai 152 miliardi di dollari del 2020 ai 274 miliardi del 2026 (dati Mordor Research). Secondo invece la ricerca Global Managed Services Survey la percentuale di aziende che ricorrono ai Managed service provider per almeno metà delle proprie esigenze di servizi IT è salita in un solo anno dal 25% (2020) al 38% (2021) e nel 2022 è attesa da una ulteriore e verticale crescita.
Secondo un sondaggio di Kaseya, il 54% dei fornitori di servizi gestiti ha registrato un aumento dei ricavi della gestione del cloud lo scorso anno e il 65% ha aumentato i propri ricavi dai servizi di sicurezza informatica, anche durante la depressione economica globale. Poiché le aziende inviavano i dipendenti a lavorare da casa e rinnovavano i loro modelli di business, i fornitori di servizi gestiti si trovavano, oggi più mai nell’era dello spazio di lavoro digitale, ibrido… in una posizione unica per aiutare, con l’infrastruttura già in atto e il lavoro a distanza la norma piuttosto che l’eccezione.
LEGGI ANCHE: AS/400 cos’è, perché se ne parla (ancora), perché con il cloud è rinato… e vale la pena pensarci
Managed Service Provider chi sono e cosa fanno
Ma chi sono gli MSP e cosa fanno? Un Managed Service Provider (MSP) è un outsourcer incaricato di gestire o fornire in remoto i servizi IT come reti, applicazioni, infrastrutture o gestione della sicurezza a un’azienda cliente, assumendosi la piena responsabilità di tali servizi, determinando in modo proattivo quali tecnologie e servizi sono necessari persoddisfare le esigenze del cliente. I servizi forniti da un MSP sono forniti da dipendenti situati presso le sedi del cliente o altrove. Gli MSP possono anche raggruppare hardware, software o tecnologia cloud come parte delle loro offerte.
[Scopri come vivere da protagonista la tappa dell’Elmec Study Tour dedicata a Data Center e Managed Services, qui tutti i dettagli]
I fornitori di servizi gestiti strutturano la propria attività in modo da offrire servizi tecnologici più economici di quanto costerebbe a un’impresa per conto suo, a un livello di qualità più elevato e con maggiore flessibilità e scalabilità. Ciò si ottiene attraverso l’efficienza di scala, poiché un MSP è in grado di assumere specialisti che in particolare le piccole imprese potrebbero non essere in grado di giustificare, e attraverso l’automazione, l’intelligenza artificiale e il machine learning, tecnologie che le aziende clienti potrebbero non avere le competenze per implementare. Più esperto dunque, agile, focalizzato e conveniente perché, come da tradizione della rivoluzione cloud ormai, di fatto questa trasformazione fa dell’hardware un servizio da attivare e pagare quando serve, come serve e se serve…
In questo senso è chiaro e preciso quanto ci racconta Andrea, Service Delivery & Technical Director di Elmec Informatica e padrone di casa della “Tappa” dedicata proprio al Data Center e ai servizi gestiti dell’Elmec Study Tour. «Siamo ormai nell’era del cloud e sempre più realtà decidono di adottare soluzioni di questo tipo. I dati hanno bisogno di un luogo fisico in cui venire immagazzinati, di infrastrutture che garantiscano sicurezza ed efficienza alle aziende e di persone e competenze che gestiscano servizi e dati dei clienti. Qui entra in gioco un partner come Elmec.
In Elmec dirigo i team che gestiscono il nostro data center e i managed services per i nostri clienti: ci occupiamo della progettazione e gestione delle infrastrutture, garantiamo il loro funzionamento, rispondiamo alle richieste dei clienti e sviluppiamo nuovi progetti nei nostri competence center»
MSP, Managed Service Provider… perché sì e perché oggi
Il motivo di una simile centralità oggi come si diceva è semplice, di fatto un imprenditore che sceglie, oggi, di essere un fornitore di servizi IT gestiti, sceglie di mettersi sulle spalle la complessità delle infrastrutture IT, cloud, ibride delle imprese e di garantirne sicurezza, efficacia, funzionalità… tutto quello che oggi, tutti, stanno cercando insomma e, per giunta, con una pressione nemmeno ipotizzabile in passato.
Un mestiere prezioso, scivoloso, complesso perché oggi chi si ferma, con il digitale, non solo è perduto ma è anche condannato ad accumulare un ritardo competitivo spesso quasi impossibile da colmare.
Un mestiere che Elmec, come anticipato, ha deciso da tempo di fare suo scommettendo su competenze, idee chiare e soprattutto su un motore, un cuore pulsante innovativo, potente, sicuro come il suo Data Center certificato TIER IV (una delle certificazioni più alte a livello internazionale) per design e facility
MSP, Managed Service Provider… alla scoperta del motore più potente di questa rivoluzione: il data center di Elmec Informatica
Al Data Center, a questo cuore, a questo straordinario motore, non a caso, è stata dedicata una delle tappe più attese, utili dell’ Elmec Study Tour, una tappa che, manco a dirlo, prende il nome di “Data Center e Managed Services”, due anelli, due vasi comunicanti uniti dalla necessità di essere tremendamente continui, stabili, affidabili oggi più che mai.
«In questa tappa – raccontano gli esperti di Elmec – scopri il fascino dei monumenti che da secoli ci colpiscono perché sembrano custodire i segreti dei tempi passati, talmente stabili da sopravvivere, a volte, anche per millenni. Ecco perché se pensiamo a un’azienda, i data center potrebbero sembrare dei moderni monumenti in cui le imprese custodiscono il loro bene più prezioso, i dati. I data center, esattamente come i monumenti, devono essere sicuri per design e architettura per poter resistere al passare del tempo e agli eventi ambientali.
Questa è quindi l’occasione per farsi affascinare da un monumento moderno, un data center certificato Tier IV per facilities e design e 100% alimentato da energie rinnovabili, tanto da ricevere la certificazione di green data center. Una struttura all’avanguardia, ridondata e costruita seguendo i migliori standard, in grado di assicurarti il perfetto funzionamento anche in caso di disastri ambientali. Questo data center protegge oltre 12 petabyte di dati ed è custodito da un team di tecnici certificati che in questa tappa dello Study Tour sarà possibile incontrare di persona. Sono proprio la competenza dei tecnici e la cura che ci mettono nella manutenzione e funzionamento del data center ad offrire l’occasione di vivere la vera esperienza di questo luogo, permettendo di vedere come si realizzano soluzioni concrete. Sarà possibile confrontarsi con loro sui diversi temi ed approfondire le verticalità dei competence center».