Maurizio Rota è il nuovo Presidente del Gruppo Esprinet. Solido, quadrato, amante della competizione, della corsa (a piedi, in bici o in acqua), della sua amata Inter e delle sfide più appassionanti Rota è, da sempre, uno dei volti che meglio incarna il DNA del distributore di informatica che, negli anni, è riuscito prima a conquistare i vertici del mercato italiano e poi di quello europeo dei distributori informatica.
Esprinet oggi è Gruppo da 3,2 miliardi di euro. Numeri che lo posizionano tra i primi 50 gruppi industriali italiani per fatturato e tra le prime 100 aziende in Italia per capitalizzazione di Borsa. Esprinet conta oggi 1247 collaboratori tra Italia e Spagna, con un portafoglio di circa 700 marchi commercializzati e oltre 57.000 prodotti disponibili nei 130.000 mq di magazzini gestiti, per una rete di circa 36.000 rivenditori clienti e 800 fornitori.
Un’eccellenza tutta italiana, in un mercato storicamente dominato da mega multinazionali americane, che ora cambia dunque cabina di regia nel segno della continuità. La storia di Rota infatti è completamente intersecata con quella del Gruppo Esprinet.
Prima di succedere, oggi, allo storico presidente Francesco Monti, il manager, Classe 1957, dopo le prime esperienze professionali come Responsabile vendite di aziende operanti nel settore dell’informatica, fonda, nel 1986, Micromax e ne diventa Presidente. Fino al 1999 si occupa dello sviluppo e del consolidamento della società, curando in particolare i rapporti con i principali produttori e contribuendo in maniera decisiva alla realizzazione delle strategie commerciali dell’azienda. Nel 2000, con la nascita di Esprinet dalla fusione delle società Celo, Micromax e Comprel, assume il ruolo di Consigliere Delegato e poi di Vice Presidente e Amministratore Delegato.
Maurizio Rota nuovo Presidente di Esprinet, le prime parole
«Sono molto orgoglioso di assumere questo incarico in Esprinet, che ho visto crescere negli anni fino a diventare il primo distributore in Italia e in Spagna, tra i primi quattro in Europa – ha spiegato Maurizio Rota, Presidente del Gruppo Esprinet. “Sono certo che, grazie alla forza di un team sempre alla ricerca dell’eccellenza e costantemente orientato al risultato, continueremo a crescere, affrontando ogni sfida stando sempre concentrati sul nostro obiettivo: essere il migliore distributore di tecnologia sul mercato».