Fabio Santini

Microsoft Inspire, ecco il nuovo Microsoft Cloud Partner Program. Da sempre Microsoft Inspire è un evento chiave per tutto l’ecosistema di realtà (distributori informatica, system integrator, ISV, reseller) che di mestiere portano innovazione digitale dentro le imprese, sul territorio…

Un mestiere, un ecosistema che inevitabilmente oggi è un po’ più importante e decisivo.

È il tempo della travolgente accelerazione verso il cloud, è il tempo dei modelli di business e degli equilibri storici, dei ruoli che cambiano con una profondità prima impensabile.

È il tempo in cui Microsoft trasforma lo storico programma di canale Microsoft Partner Network in ottica di specializzazione, industry, capacità di seguire, gestire i clienti dando vita al nuovissimo Microsoft Cloud Partner Program che supera i concetti di Gold, Silver, allarga le valutazioni oltre le pure certificazioni, punta su un nuovo meccanismo a punti per ottenere le Solutions Partner Designations e premia la stabilità, l’affidabilità e la capacità di customer acquisition dei partner.

Cambia tutto, non cambia e anzi aumenta la centralità del canale in un simile scenario. Ne abbiamo parlato con un manager simbolo dell’ecosistema italiano che ruota intorno a Microsoft come Fabio Santini Direttore della Divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia.

Microsoft Inspire e il nuovo Microsoft Cloud Partner Program, da dove nasce il progetto, i numeri del canale in Italia

«A livello globale Microsoft collabora con 400.000 partner che impiegano oltre 22 milioni di persone – racconta Santini – ma anche e soprattutto a livello italiano l’ecosistema di Partner gioca un ruolo chiave, contribuendo insieme a Microsoft all’innovazione e alla competitività del Paese. Si tratta di un network in crescita che negli ultimi 3 anni si è ampliato del 30% e oggi conta oltre 14.000 Partner e più di 400.000 professionisti impegnati nell’accompagnare le organizzazioni italiane pubbliche e private nei propri percorsi di trasformazione digitale. Collaborare e far leva sulle tecnologie di Microsoft rappresenta un driver di crescita non solo per le aziende clienti, ma anche e soprattutto per l’ecosistema. In particolare, il vero booster è rappresentato dal Cloud Computing e dalla piattaforma Azurei Partner che in Italia operano con Azure hanno incrementato il proprio business del 43% anno su anno, a dimostrazione dell’effetto moltiplicatore del valore sul territorio».

Sempre a livello di trend e di numeri che indicano la rotta tracciata dalla stessa Microsoft molto interessante anche la crescita dei Partner sul fronte Security (86%) e App Innovation (51%) a conferma di quelli che rappresentano due trend e aree di priorità nei percorsi di innovazione delle aziende italiane. E in questa logica altro dato degno di nota è relativo all’Hybrid Work: in uno scenario in cui per le aziende è imprescindibile trasformare i modelli di lavoro al passo con il digitale, i Partner hanno potuto supportare molte realtà italiane in questo percorso e ottenere una crescita del 77% anno su anno, rispetto a progetti che ruotano intorno alla piattaforma di collaborazione Microsoft 365. Anche sul fronte più maturo dei sistemi di gestione e del Customer Relationship Management c’è comunque spazio di crescita, complici anche l’integrazione dell’AI e le opportunità legate agli analytics e allo sviluppo low-code: i Partner che sviluppano progetti sulla piattaforma di business application Dynamics 365 hanno incrementato del 25% il proprio business anno su anno

Microsoft Inspire, tutti i dettagli sul nuovo Microsoft Cloud Partner Program

E siamo al dunque alla rivoluzione che, spiega Santini, trasforma quello che è uno dei pilastri del canale a livello mondiale. Uno dei primissimi programmi di canale, un progetto di collaborazione con una storia lunga oltre 30 anni come il Microsoft Partner Network. 

«Al centro della due giorni di Inspire – racconta Santini – c’è stato ovviamente il nuovo Microsoft Cloud Partner Program, annunciato lo scorso mese di marzo per la prima volta ma che sarà operativo da ottobre 2022, e nuovi annunci in termini di programmi e soluzioni volti a supportare la crescita del canale e delle aziende con particolare riferimento a 4 priorità: 

  • Guidare la crescita e offrire opportunità di business grazie a piattaforme focalizzate sui partner
  • Abilitare l’innovazione attraverso la modernizzazione e la migrazione
  • Aiutare le aziende a ottimizzare la sicurezza
  • Offrire soluzioni in linea con l’hybrid work

«Grazie a questo nuovo progetto di canale – racconta Santini – superiamo i concetti e la classificazione classica Gold e Silver che erano basate soprattutto sulle certificazioni e sulle tecnologie. Un sistema che oggi non basta a fronte delle evoluzioni in atto oltre al fatto che va ampliato dato che le certificazioni inevitabilmente seguono le persone, non le aziende… Noi volevamo un criterio che fosse ancora più oggettivo nel premiare le competenze ma anche la stabilità, l’affidabilità e la capacità di influenza e di customer acquisition dei partner»

Nasce da qui la logica e la pratica delle Solutions Partner Designations: di fatto tre aree legate a Azure, una riferita a Modern workplace, una legata alla Security e una sulle Business Applications

Infine è prevista una Designation aggiuntiva che indica il Solution Partner for Microsoft Cloud. 

Di innovativo sia a livello di monitoraggio che di gestione c’è proprio il criterio di assegnazione di queste Deisgnations. 

«L’obiettivo di queste specializzazioni – racconta Santini – è innanzitutto premiare, valorizzare i partner che hanno competenze ma che sono anche in grado di acquisire nuovi clienti e soprattutto sviluppare, costruire progetti che portano ad utilizzare le nostre piattaforme, ovvero le tre aree chiave su cui si baserà l’assegnazione dei punteggi di valutazione dei partner: performance, skilling, customer success».

Tradotto in pratica il partner sarà valutato tramite dati oggettivi e la telemetria di Microsoft sulla capacità di crescere in maniera consistente su tutte e tre queste aree. In base al punteggio il partner si vedrà assegnare le Solutions Partner Designations. «Le nostre rilevazioni – aggiunge Santini – ci dicono che tutti i nostri partner gestiti (circa sessanta in tutto ndr.) sono in grado di raggiungere da subito una o più Designations. Il nostro compito sarà quello di supportarli al meglio in questa fase di transizione che durerà almeno fino a settembre 2023. Il senso di questo progetto è la centralità del canale, l’estrema importanza che ricopre nelle nostre strategie e la nostra voglia di premiarlo nella maniera più oggettiva ed efficace. Non è un mistero, ci siamo da tempo resi conto che quanto in un progetto viene coinvolto un partner siamo più efficaci e veloci».

Microsoft Inspire, focus sugli ISV

Ma non è finita, nel cuore della rivoluzione del canale Microsoft un ruolo chiave lo ricoprono anche e soprattutto gli sviluppatori «Gli ISV – racconta Santini – sono una realtà viva e determinante per noi. Microsoft si muove velocemente verso i mercati, le industry verticali nella sua conformazione da cloud company. Per definizione gli ISV sono verticalizzati e servono al meglio le industry con i loro applicativi».

Dalle parole ai fatti, oltre ad arricchire l’Azure Migration and Modernization Program (AMMP) che conta già 500 partner e che intende sempre più facilitare la migrazione e la modernizzazione con un mix di incentivi, best practice, tools e supporto di esperti, Microsoft ha lanciato anche il nuovo ISV Success Program. I software provider hanno, infatti, un ruolo chiave in uno scenario in cui la domanda di soluzioni cloud è destinata a superare $1 trilione entro il 2025. Perciò Microsoft investe in nuovi programmi e risorse per aiutare gli ISV a rispondere alle esigenze delle aziende in modo rapido ed efficiente. 

L’ISV Success Program intende supportare gli ISV nello sviluppo di applicazioni ben strutturate e nella commercializzazione sul marketplace di Microsoft. Attualmente in private preview e disponibile a partire dall’autunno 2022, il programma consente ai software provider di far leva sul Microsoft Cloud e accedere a kit cloud, tool di sviluppo, risorse tecniche e di business, nonché a una community di esperti. I partner possono beneficiare di quasi $128.000 in risorse per accelerare lo sviluppo di software. Inoltre il programma integra opportunità in termini di Marketplace Rewards: il Marketplace abilita la crescita e la facilità di adozione delle soluzioni. Microsoft annuncia anche una nuova partnership con Tackle.io per aiutare gli ISV a scalare e raggiungere le aziende clienti di Microsoft semplificando i processi di vendita. Questi benefici si aggiungono a una fee di transazione particolarmente competitiva (3%) e consentono agli ISV di crescere facendo leva sul Cloud di Microsoft. Nel corso dell’anno, il programma verrà arricchito per specifiche aree verticali – come Sanità, Retail e Financial Service – in grado di differenziare le soluzioni in base alla comprovata performance, alla maturità tecnica e al successo dei clienti». 

Microsoft Inspire gli altri annunci

Tra gli altri annunci di rilievo segnaliamo anche Microsoft Cloud for Sovereignty 

«Sempre più Governi nel mondo stanno accelerando la trasformazione digitale, creando opportunità di crescita economica e sociale e abilitando servizi a vantaggio della cittadinanza – spiegano dalla società -. Consapevole di questa priorità, Microsoft annuncia Microsoft Cloud for Sovereignty, progettato per rispondere alle esigenze del settore pubblico. Questa soluzione consente alla PA di sviluppare o innovare workload sul Microsoft Cloud nel rispetto dei requisiti di compliance, sicurezza e policy. Le organizzazioni pubbliche possono così beneficiare dei vantaggi del Cloud in termini di funzionalità di piattaforma, resilienza, sicurezza, scalabilità, pur mantenendo il controllo dei propri dati e preservando la data residency e la trasparenza dei processi operativi e di governance». 

Digital Contact Center Platform 

«La customer service experience è oggi una priorità per Partner e clienti e Microsoft lancia la nuova Digital Contact Center Platform, che integra diverse soluzioni tra cui Nuance, Dynamics 365, Power Platform e Microsoft Teams, in una piattaforma aperta per offrire un’esperienza fluida e sicura agli utenti in cerca di aiuto. Gli ISV possono usare la piattaforma per rendere il Contact Center più funzionale alle necessità dei propri clienti, facendo leva su chatbot più intelligenti, live chat più veloci e soluzioni AI più intuitive. L’obiettivo è creare un’esperienza di engagement più personalizzata e omnicanale, evitando al cliente di ripetere informazioni e consentendo alle aziende di attingere a insight real-time, sviluppare relazioni più proficue e ottimizzare i costi grazie all’automazione e a strumenti no-code, low-code o pro-code. Attraverso l’Intelligenza Artificiale possono essere anticipate le richieste dei clienti e offerte risposte rapide per una loro maggiore soddisfazione. Fondamentale, inoltre, il focus sulla sicurezza: i clienti vengono tutelati grazie all’integrazione di strumenti di identificazione biometrica, autenticazione e prevenzione delle frodi». 

Azure Space Partner Community

«Il prossimo paradigma del cloud computing combinerà le possibilità dello spazio con le potenzialità del Cloud e le organizzazioni dei settori più disparati stanno utilizzando satelliti e altre tecnologie aerospaziali per estendere la connettività ovunque e ottenere insight dai dati. Dal lancio di Azure Space nel 2020, anche l’ecosistema di partner Microsoft in ambito Spazio è in crescita – comprende operatori aerospaziali, produttori, system integrator, data provider, ISV e startup – e Microsoft annuncia la Azure Space Partner Community, che consentirà di rendere l’offerta più completa e innovativa per i clienti congiunti e il futuro dello space computing. I partner di questa community potranno beneficiare di iniziative di co-innovazione, go-to-market, supporto tecnico e possibilità di scalare le soluzioni». 

Microsoft Inspire, ecco le eccellenze dei Partner Microsoft in Italia

Inspire 2022 è stata anche l’occasione per celebrare l’eccellenza dei Partner di oltre 100 Paesi, che si sono aggiudicati i Microsoft Partner of the Year Awards, distinguendosi in categorie come Modern Work, Azure, Business Applications e Social Impact. Anche Microsoft Italia ha premiato Tech Data quale Country Partner of the Year 2022 per l’Italia: Tech Data ha dimostrato un ruolo di vero e proprio catalizzatore d’innovazione e si è distinta andando oltre la figura del distributore tout court per offrire consulenza e la migliore combinazione di tecnologie in risposta alle priorità di rivenditori, system integrator e aziende italiane, ne abbiamo parlato qui
Inoltre Microsoft Italia ha stilato una propria classifica locale, premiando con i Microsoft Italia Partner Awards 2022 altre realtà che nel corso dell’anno hanno dimostrato eccellenza di business e che, in linea con la visione di Microsoft, sono state in grado di rispondere alle esigenze delle realtà del territorio offrendo soluzioni efficaci.

Oltre a Tech Data, si sono distinti:

Digital Transformation Champ Award 

Collaboration & Smart working

Gold Award: TIM, per aver realizzato un’infrastruttura voce integrata basata su Microsoft Teams per un’importante azienda del settore utilities. Questa soluzione ha consentito al cliente un significativo aumento della produttività interna e un incremento della qualità dei servizi integrati ai propri clienti.

Security & Cloud Protection 

Gold Award: Accenture/Avanade, per aver realizzato una soluzione end-to-end per la gestione e la governance della sicurezza per un’importante società assicurativa, sia in ambito infrastrutturale che nei sistemi di collaborazione.

Cloud Tech Innovation

Gold Award: Acotel, per aver sviluppato la soluzione Agent Smart Router, presente in commercial Marketplace, che permette ai telco provider di aggiungere intelligenza ai milioni di router che distribuiscono ai loro clienti finali. Questo consente di migliorare la qualità e la connettività offerta, di ridurre i costi di manutenzione e di creare opportunità di vendita per servizi aggiuntivi. 

Cloud Business Application 

Gold Award: Capgemini, per aver realizzato una piattaforma integrata di e-commerce e digital marketing con Dynamics 365 per un’importante azienda alimentare. Questa soluzione ha permesso al cliente di aumentare l’efficacia sia della piattaforma di vendita online, che dei sistemi di profilazione dei clienti e di creazione delle campagne marketing.

Cloud for Industries

Gold Award: Porini, per aver sviluppato, insieme ad un importante gruppo ospedaliero, una piattaforma in grado di connettere sorgenti dati da diversi sistemi ospedalieri. L’applicazione di un particolare algoritmo gestito dall’Artificial Intelligence su Azure permette di predire la reazione dei pazienti oncologici ai diversi trattamenti terapeutici.

Cloud for Sustainability

Gold Award: Techedge, per aver realizzato una piattaforma integrata nei sistemi aziendali di un’importante azienda nel settore dell’energia, questo ha garantito al cliente una completa tracciabilità dei requisiti di investimenti eco-sostenibili e di ottimizzare il processo di investimento per la transizione energetica.

Digital Transformation Market Awards

  • Best Enterprise Commercial Partner: Accenture/Avanade 
  • Best Public Sector Partner: Agic Technology 
  • Best Corporate Partner: Cluster Reply 
  • Best SMB Partner: Computer Gross

Performance Awards

  • Best Indirect Cloud Solution Provider: Tech Data 
  • Best Dynamics 365 Cloud Partner: Engineering Ingegneria Informatica 
  • Best Azure Transformation Partner: Accenture/Avanade 
  • Best Microsoft Teams Partner: 4wardPro 
  • Best Surface Partner: Var Group 
  • Best Commercial Marketplace Partner: Red Hat
  • Best ISV Partner: ToolsGroup 
  • Best New Recruited ISV: Expert.ai
  • Best Marketing Partner Impact: Trueblue 
  • Microsoft Partner Pledge Partner: Mesa Consulting 
Microsoft Inspire, ecco il nuovo Microsoft Cloud Partner Program «Così guidiamo la rivoluzione cloud con il canale al centro» ultima modifica: 2022-07-20T17:50:14+02:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui