Il momento è caldo è in Modis Academy lo sanno. La formazione professionale sta vivendo la sua età dorata, per diversi motivi. Modis, che nasce come società di consulenza aziendale per lo sviluppo di soluzioni basate sulla tecnologia, ha da tempo investito espressamente in una divisione dedicata alla formazione.
L’esigenza è evidente. Soprattutto nell’It, ma anche nella gestione dei processi operativi o di produzione, nel marketing e nel commerciale, avere le competenze adeguate è un imperativo. In un’economia ormai guidata dalla tecnologia, le skill It non solo si rendono necessarie, ma devono essere costantemente aggiornate.
Tecnologia e processi aziendali evolvono troppo rapidamente, le risorse umane rischiano di non rimanere al passo, e non solo. A ciò si aggiunge il tradizionale scollamento tra la formazione scolastica e universitaria e le richieste del mondo del lavoro. Un divario estremamente complesso da colmare.
Un modello vincente
Per questo investire e spingere Modis Academy, già in tempi non sospetti, si è rivelata una felice intuizione per Modis. Il modello è sempre più comune a diversi partner It e ai vendor. Si parte da una considerazione molto semplice: se il mercato non fornisce le competenze, allora me le costruisco da solo.
Nel caso di Modis, poi, i giovani neolaureati ottengono il doppio vantaggio di acquisire una certificazione aggiornata e spendibile sul mercato e l’opportunità di inserimento immediato in Modis o nelle aziende partner e presso i clienti.
Vista l’attitudine di Modis, va da sé che i percorsi di formazione privilegiano gli ambiti It ed Engineering. In particolare, i neolaureati, dopo aver superato un processo di selezione che prevede interviste telefoniche, assessment di gruppo e colloqui individuali, seguono un percorso di formazione intensiva per un periodo che mediamente ha una durata di quattro o cinque settimane.
I moduli formativi gestiti in partnership con le aziende leader del settore, con prestigiosi e certificati enti di formazione, vertono su aree e tecnologie espressamente richieste sul mercato.
LEGGI ANCHE: LA MAPPA DEFINITIVA DELLE CERTIFICAZIONI IT
I vantaggi dell’Academy di Modis
“Siamo in contatto con circa 150 aziende medio-grandi a livello nazionale – ha affermato Paolo Stefani, Senior Business Manager di Modis – Non facciamo formazione fine a sé stessa, ma siamo guidati da quelle che sappiamo essere le esigenze delle aziende con le quali collaboriamo.”
Le Modis Academy prevedono il numero chiuso, la partecipazione gratuita, frequenza obbligatoria, agevolazioni per i residenti provenienti da altre regioni. Al termine del percorso formativo, inoltre, gli allievi migliori verranno assunti. Questo perché il modello Modis prevede l’attivazione di un corso a fronte di specifiche richieste.
I corsi attivi attualmente rispecchiano in larga parte le esigenze del mercato. Si va dallo sviluppo in Java in diverse declinazioni alla formazione pensata per i data analyst e i business intelligence analyst di domani. Ma soprattutto di oggi, visto che la richiesta per queste figure è altissima.