È Raphaël Bousquet il volto nuovo di Netskope , un player centrale del comparto IT che, nei mesi passati, ha aumentato notevolmente il suo volume di affari, totalizzando 300 milioni di dollari quanto ad investimenti
Nel settore Netskope è noto come leader nella cloud security e nel SASE (Secure Access Service Edge), appellativo che si rivolge a un complesso apparato con il quale intende spingersi oltre il perimetro tradizionale.
Dopo l’apertura di una community online a maggio scorso, arriva una novità stavolta nell’ottica di un assetto interno sempre più collaudato. Il 24 agosto, attraverso i propri canali, Netskope ha reso ufficiale la nomina di Raphaël Bousquet come Senior Vice President EMEA (Europe, Middle East, and Africa) and LATAM (Latin America) che dunque avrà una responsabilità enorme, dovendo sovraintendere all’evoluzione business nella maggior parte dei continenti del pianeta.
Una scelta decisiva per Netskope
Nella sede di Bruxelles, in Belgio, si insedia una persona che porta con sé esperienze di spessore. Una lunga e interessante trafila che lo ha condotto fino a Palo Alto Networks dove ha ricoperto di recente il ruolo di VP EMEA South, Israel & Alps, raggiungendo tanti traguardi: basti pensare che con lui i ricavi sono aumentati per più del 600% nell’arco di un quinquennio.
Di nazionalità francese, ha studiato alla Scuola di Management del Grenoble e all’Università di Stanford, passando in più occasioni l’oceano, si ricorda in particolare il suo contributo come dirigente in Cisco, operando negli Stati Uniti. Ora il suo apporto consisterà nel gestire il fronte dello Zero Trust Network (ZTNA), un insieme di tecnologie che punta a ridurre al minimo, come dice la parola stessa, i rischi in termini di cybersecurity.
Un filone che sta riscuotendo un’attenzione pazzesca, generando riflessioni e pubblicazioni di rilievo come l’articolo del Field CTO di Netskope, Steve Riley . Una domanda imponente da parte del bacino di riferimento, a cui è fondamentale rispondere con un expertise di assoluto livello.
Le aree di intervento
Bousquet si concentrerà sul versante vendita innanzitutto, dove, come guida, ha dimostrato di poter garantire prestazioni elevate. Parliamo di una figura che sa orientarsi perfettamente nell’ecosistema dei partner, così come conosce a menadito l’offerta a proposito di cloud e il SaaS , modello inseguito a più riprese dalle organizzazioni.
Un quadro a cui si aggiunge una precisa consapevolezza delle strategie aziendali, a cominciare dal Go-To-Market, presieduto in Netskope da Dave Peranich che ha salutato con soddisfazione l’ingresso di Bousquet. “Siamo molto felici – ha dichiarato Peranich – di accogliere un grande professionista per fare da capofila in una fase di continua crescita”. La notizia si colloca in un’espansione molto ampia che ha toccato cybersecurity e distribuzione .
Lo stesso Bousquet si è detto consapevole del valore espresso da Netskope: “Ho osservato – ha detto in un comunicato – con quanta rapidità Netskope si è saputa affermare sia nella visione che nell’esecuzione, ascoltando ciò dalla voce dei clienti e dei migliori analisti sul mercato. Una combinazione di tempismo, soluzione e cultura che non ha eguali ed è ai massimi storici. Sono davvero entusiasta di unirmi in questo viaggio”.