Un importante progetto tutto italiano per Netskope, realizzato peraltro in un settore particolarmente a rischio per il cybercrime come quello bancario. La società specializzata nell’ambito Secure Access Service Edge (SASE), è stata infatti scelta dalla Raiffeisen Information Service (RIS), società che eroga servizi IT alle Banche Cooperative Raiffeisen, per garantire un uso sicuro dei servizi cloud. Si tratta di una realtà estremamente radicata nell’Alto Adige: le Banche Cooperative Raiffeisen del territorio altoatesino, tra le quali è presente anche la Cassa Centrale Raiffeisen, sono 39, a cui si affiancano altre legal entities di natura informatica, assicurativa, ecc.
L’istituto di credito ha scelto Netskope per la varietà dei moduli offerti e dall’estesa copertura del perimetro offerto rispetto ad altri vendor. Il progetto è poi stato realizzato con successo grazie al lavoro del team della RIS con gli specialisti di Netskope. Il risultato è che oggi circa 2.300 utenti del gruppo bancario utilizzano la tecnologia Netskope a protezione dei dati aziendali, in particolare per garantire il massimo livello di sicurezza per tutti i componenti di Microsoft 365, la celebre piattaforma cloud per la produttività La tecnologia Intelligent SSE di Netskope, focalizzata sulla riduzione del rischio e su elevati standard di protezione dei dati, garantisce infatti un accesso sicuro al web e a tutte le applicazioni cloud Microsoft e non solo. Netskope è infatti in grado infatti di proteggere i dati ovunque essi si trovino: sul cloud, sul web, su dispositivi gestiti e non gestiti. Inoltre, poiché è cloud native, riconosce il contesto, inclusi gli account personali e aziendali, consentendo così maggiori restrizioni di accesso in determinati scenari e supportando le sfumature granulari nelle policy di sicurezza aziendali.
Netskope, il cloud a garanzia della security
Un caso che, come racconta Massimiliano Ricci, Enterprise Security Manager di Banche Cooperative Raiffeisen evidenzia le capacità della tecnologia del vendor in un ambito delicato come quello bancario: “L’adozione diffusa di applicazioni e servizi cloud nelle Banche Raiffeisen ha reso fondamentale la revisione dell’architettura di sicurezza esistente, basata in gran parte su appliance on-premise che non fornivano visibilità o controllo dei dati in transito da e verso – o all’interno – dei servizi cloud. Le Banche Raiffeisen stavano adottando Microsoft 365 e ciò ha reso Netskope un investimento di sicurezza essenziale. L’architettura Intelligent Security Service Edge (SSE) di Netskope è tecnologicamente superiore alle soluzioni concorrenti – ha spiegato Ricci – e il feedback delle banche è stato molto positivo sia per la visibilità che per il controllo che fornisce sulle potenziali minacce”.
Sulla necessità di un cambio di strategia di sicurezza in uno scenario sempre più ibrido insiste invece Raphaël Bousquet, Senior Vice President per EMEA e LATAM di Netskope: “Oggi non è possibile proteggere in modo efficace i dati di un’azienda utilizzando dispositivi on-premise. Un simile approccio ignora la realtà di come le persone lavorano, la loro posizione e quella dei dati condivisi. I servizi cloud offrono vantaggi significativi in termini di costi e agilità alle aziende, ma richiedono un ripensamento delle architetture di sicurezza tradizionali. Netskope Intelligent SSE riduce i rischi, accelera le prestazioni e offre una visibilità senza rivali e siamo davvero lieti di poter aiutare a proteggere i dati nel cloud per le Banche Cooperative Raiffeisen”.