Netskope, leader riconosciuto nel panorama delle soluzioni di sicurezza e networking, ha recentemente annunciato il lancio di Netskope One DLP On Demand, un componente chiave della sua piattaforma di sicurezza unificata Netskope One. Questa innovativa soluzione DLP (Data Loss Prevention) introduce nuove integrazioni di protezione dei dati fornite dai partner dell’alleanza tecnologica Netskope, offrendo un supporto on-premise per i clienti e significativi miglioramenti per potenziare ulteriormente le capacità di sicurezza dei dati di Netskope nel cloud.

Con questo lancio strategico, l’azienda consolida ulteriormente la propria posizione di leadership nel mercato dinamico e in continua evoluzione della sicurezza dei dati (DSPM). La filosofia alla base di Netskope One Data Security è chiara: fornire alle organizzazioni gli strumenti necessari per proteggere i propri dati in modo efficace, indipendentemente da dove essi risiedano. In un panorama IT sempre più eterogeneo e caratterizzato da scenari di utilizzo in continua evoluzione, che spaziano dal cloud pubblico e privato, al web e ai sistemi on-premise, l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico giocano un ruolo cruciale. Utilizzando Netskope One Data Security, le organizzazioni non sono più costrette ad adottare approcci diversi ai dati in uso, ai dati in movimento e ai dati a riposo e, pertanto, non hanno più bisogno di supportare sistemi estesi che spesso forniscono analisi sconnesse, controlli della policy frammentati e, di conseguenza, inefficienze nelle risposte.

LEGGI ANCHE: Da Netskope un allarme sulla sicurezza: il phishing triplica le sue vittime e la GenAI si diffonde senza controllo

I vantaggi di Netskope One DLP On Demand

Netskope One Data Security consente alle aziende di consolidare il proprio stack di sicurezza, unificando DSPM e DLP in un’unica piattaforma progettata per una scoperta, una classificazione e una governance dei dati coerenti e integrate. La capacità DLP di Netskope trae vantaggio da un fiore all’occhiello dell’offerta aziendale in materia di sicurezza dei dati e l’integrazione API consente ora a Netskope DSPM di trarre vantaggio da anni di sviluppo e brevetti all’interno del motore DLP di Netskope.

L’azienda si posiziona come il primo leader del security service edge (SSE) a rilasciare il suo DLP come servizio API, aprendo ai clienti l’accesso a oltre 3.000 classificatori di dati e funzionalità di apprendimento automatico brevettate, tra cui la funzionalità “addestra il tuo classificatore” che si integra in modo coerente in un’unica piattaforma. “Troppe organizzazioni oggi vengono dette vittime di accettare incongruenze ed eccezioni non sicure nella sicurezza dei loro dati”, ha affermato John Martin, Chief Product Officer di Netskope. “Dopo aver definito lo standard per l’aspetto delle best practice con le nostre innovazioni DLP, è stata una priorità logica per noi consentire ai nostri clienti di estendere tali protezioni dei dati, ovvero ispezioni granulari, classificazioni e governance, all’intero stack di sicurezza dei dati e in ogni caso d’uso. I clienti si rivolgono a noi perché riconoscono che il 60% dei loro dati è ora nel cloud e noi volevamo essere in grado di fornire le stesse robuste protezioni dei dati (completamente integrate) anche per l’altro 40%. Un’organizzazione deve sapere che tutti i suoi dati sono al sicuro; ovunque vadano, in qualunque modo vengano utilizzati e indipendentemente da dove siano archiviati, e deve essere in grado di farlo in modo coerente con le efficienze operative che il consolidamento comporta. Ecco perché stiamo lanciando Netskope One DLP On Demand; così possiamo aiutare i nostri clienti a trovare e proteggere tutti i loro dati critici”.

“La trasformazione digitale, i requisiti di privacy e la rapida adozione delle tecnologie AI hanno dimostrato il valore e la vulnerabilità dei dati aziendali. A loro volta, gli acquirenti chiedono di più alle loro soluzioni di prevenzione della perdita di dati per aiutarli ad affrontare i rischi attuali e futuri”, ha dichiarato Jennifer Glenn, Research Director, Information and Data Security, IDC. “L’integrazione e il consolidamento sono fattori chiave per gli acquirenti aziendali e gli approcci API aperti offriranno una risposta a casi d’uso preziosi per la sicurezza dei dati on-premise e consentiranno DLP incorporato nelle offerte SaaS di terze parti”.

Attraverso un’implementazione graduale, Netskope One DLP On Demand fornirà tutte le funzionalità del servizio cloud Netskope DLP, tra cui oltre 3.000 identificatori e classificazioni di dati predefiniti; supporto per oltre 2.100 tipi di file; oltre 40 modelli di conformità per le normative globali sulla protezione dei dati. Insomma, un passo significativo verso un futuro in cui la sicurezza dei dati è intrinsecamente integrata in ogni aspetto dell’infrastruttura IT aziendale.

LEGGI ANCHE: Netskope rafforza la sua presenza in Italia con la nomina di Alessandro Fontana a Regional Director e Country Manager

Netskope One DLP On Demand: la nuova era della sicurezza dei dati nel cloud ultima modifica: 2025-04-10T12:23:53+02:00 da Antonino Caffo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui