Oracle GoldenGate è un servizio previsto all’interno di Oracle Cloud Infrastructure che fornisce una piattaforma di tipo mesh per l’analisi dei dati in tempo reale. Con Oracle GoldenGate è possibile replicare, filtrare e trasformare i dati provenienti da uno o più database con l’ausilio di strutture virtuali.

Si tratta di un servizio molto potente già esistente e ora integrato in Oracle Cloud Infrastructure che ne conferma il grande valore. Grazie ai numerosi servizi disponibili in OCI, infatti, è possibile costruire un’architettura It veramente completa basata sull’analisi e l’elaborazione dei dati aziendali. L’ideale per un’azienda che oggi non può non essere data-driven.

Ma, soprattutto, i servizi di Oracle GoldenGate permettono l’elaborazione e la visualizzazione in tempo reale (streaming) dei dati di processo. Ovvero dati generati da app e servizi che variano dinamicamente. Avere una visione in tempo reale significa poter intervenire immediatamente, grazie anche ai modelli proposti dai servizi Oracle GoldenGate, per migliorare le performances dei servizi erogati o sfruttare le evidenze mutevoli.

Oracle GoldenGate e i modelli di correlazione pronti all’uso

L’analisi e l’elaborazione dei dati su larga scala avviene utilizzando sofisticati modelli di correlazione, come ci racconta in questa videopillola Claudia Filippini, principal cloud architect di Oracle Italia.

L’Oracle Cloud Infrastructure si occupa di realizzare autonomamente una virtual machine e una replica dei dati costantemente adeguati alle esigenze di calcolo. La console di gestione della virtual machine, inoltre, presenta una serie di modelli pronti all’uso ideati per ambiti specifici esigenze e industry.

La replica è possibile per database Oracle e non Oracle, i database generati sono automaticamente scalabili e, inoltre, evitano i fermi macchina possibili derivanti dalla manutenzione di applicazioni e database di origine.

I vantaggi di Oracle GoldenGate

Secondo Oracle, le principali peculiarità di Oracle GoldenGate riguardano un’esperienza d’uso facile e personalizzabile. Ma, soprattutto, si ha l’opportunità di avere analisi ed elaborazioni di dati eterogenei all’interno di un unico ambiente. Ancora, un monitoring realmente end-to-end, ovvero un controllo sui dati dalla loro generazione fino all’individuazione di eventuali azioni di modifica sui servizi.

Oracle fornisce la massima interoperabilità via API con tool di terze parti e ampie personalizzazioni di codice per migliorare la user experience. I processi di replica dei dati previsti da Oracle consentono più di 50 funzioni di manipolazione dei dati integrabili per la trasformazione, la convalida e le chiamate dei processi per un’ulteriore preparazione dei dati in linea per un maggiore arricchimenti e analisi.

Quando usare il servizio di Oracle

Per le sue caratteristiche, Oracle GoldenGate risulta particolarmente adatto in ambiti di business continuity e alta disponibilità (finanza per esempio). Ovvero, quando non ci si può permettere che cadano determinati servizi. La business continuity si sviluppa in sistemi etereogenei con server, storage e data center multipli in cui evitare la latenza nella transizione dei dati è fondamentale. La struttura virtuale di Oracle GoldenGate nasce proprio per questo.

Ancora, l’utilizzo del servizio Oracle risulta particolarmente appropriato nelle migrazioni di database evitando il blocco dei sistemi e, ovviamente, nell’integrazione dei dati.

Tutte le videopillole su Oracle Cloud Infrastructure.

Oracle GoldenGate: la soluzione perfetta per le aziende data driven ultima modifica: 2020-11-24T10:32:48+01:00 da Valerio Mariani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui