Può il cloud essere disruptive per le Risorse Umane? Dall’esperienza del Gruppo Comifar con Accenture e Oracle pare di sì. Il Gruppo Comifar – il principale operatore nella distribuzione farmaceutica in Italia – ha avviato un progetto di trasformazione digitale nella divisione Risorse Umane. Il progetto è stato costruito insieme ad Accenture e Oracle ed è parte integrante del percorso di innovazione già intrapreso dal Gruppo Comifar.

L’idea alla base della soluzione è di dotare la divisione HR di un efficace strumento di valutazione qualitativa delle performance dei dipendenti perseguendo diversi obiettivi. In primo luogo, si intendeva avere una misurazione delle competenze e del raggiungimento degli obiettivi di business individuali. Inoltre, il Gruppo Comifar avvierà una mappatura completa dei talenti e creerà dei piani di successione, di sviluppo e di incentivazione delle risorse umane. Il tutto, comunque, nell’ottica di privilegiare la soddisfazione e la fidelizzazione all’organizzazione.

“La funzione HR riveste per il Gruppo Comifar un’importanza strategica: con oltre 1.700 dipendenti, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, insieme alla creazione di competitività e valore, sono le nostre priorità. Grazie al continuo supporto di Accenture e alle tecnologie abilitanti di Oracle, potremo gestirle con un approccio moderno efficace ed efficiente”.
Giorgio Nicolis, HR Director del Gruppo Comifar.

La piattaforma per le risorse umane del Gruppo Comifar

Il progetto ideato da Accenture e Oracle ha puntato principalmente sulla costruzione di un’interfaccia particolarmente intuitiva e fruibile ovunque e da qualsiasi dispositivo. In questo, evidentemente, il ricorso a una architettura cloud è stato necessario e fortemente abilitante.

In tempi di lavoro indipendente dal luogo, il cloud garantirà ai dipendenti la totale autonomia nel reperire le informazioni. Oltre a favorire una partecipazione più attiva ai processi di performance e talent management. D’altra parte, le informazioni disponibili e gli strumenti di analisi permetteranno alle HR di individuare e classificare le competenze dei dipendenti e di identificare le modalità migliori di valorizzazione dei talenti.

LEGGI ANCHE: ORACLE E ACCENTURE SINERGIA VINCENTE NEL NOME DEL CLOUD

La soluzione scelta da Accenture, in particolare, è Oracle Cloud HCM (Human Capital Management), soluzione applicativa cloud-native per la gestione integrata dei processi specifica per le HR.

“Siamo particolarmente orgogliosi di supportare il Gruppo Comifar nella realizzazione di un progetto che pone al centro persone e innovazione con una soluzione che migliorerà l’esperienza dei dipendenti”.
Raffaele Castagna, Accenture Oracle Business Group Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia.

Un “continuous improvement” di personalizzazioni e integrazioni

Il progetto si è sviluppato secondo una metodologia che prevede step progressivi di fine tuning e integrazione di nuove funzionalità (continuous improvement). In questo modo è facile adeguare la gestione delle risorse umane alle nuove esigenze di business. Grazie all’apporto consulenziale di Accenture e a un percorso collaborativo end-to-end, l’azienda cliente ha avuto subito a disposizione la soluzione su misura delle proprie esigenze.

La piattaforma di Oracle, inoltre, rende visibili e disponibili – in modo sicuro ed efficiente – tutte le informazioni per gestire al meglio i percorsi di sviluppo professionale e per valorizzare e fidelizzare i talenti. Infine, Oracle Cloud HMC è una soluzione con un “core” tecnologico realmente innovativo che la rende già oggi pronta a cambiamenti ed esigenze future.

“La soluzione realizzata per il Gruppo Comifar è un esempio eccellente di come il cloud di Oracle offra alle aziende i vantaggi di un approccio data-driven, attraverso una piattaforma agile, ricca, unificata, che mette al centro l’esperienza e le esigenze delle persone”.
Luca Vellini, Cloud HCM Country Leader di Oracle Italia.

Il cloud Oracle base tecnologica per le risorse umane del Gruppo Comifar ultima modifica: 2020-11-24T10:34:37+01:00 da Valerio Mariani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui