Partner Program, HPE ha ufficialmente presentato una serie di importanti novità per il programma HPE Partner Ready Vantage, ideato per garantire ai partner le condizioni ideali per fornire soluzioni as-a-service in grado di soddisfare in maniera sempre più capillare la domanda proveniente dal mercato IT.
Secondo Simon Ewington, VP Worldwide Channel & Partner Ecosystem di HPE: “HPE Partner Ready Vantage rappresenta una svolta per i partner che desiderano accedere a opportunità remunerative nelle aree professional services, managed services, e customer success. […] I partner possono ora sfruttare le nostre proprietà intellettuali e le risorse offerte da HPE per favorire un’ulteriore crescita del business e incrementare i ricavi attraverso il portafoglio di servizi as-a-service HPE GreenLake, in particolar modo quando i clienti si rivolgono a loro per implementare soluzioni per migliorare la gestione di informazione e dati“.
I principali aggiornamenti, che esamineremo nel dettaglio nei successivi paragrafi, includono l’integrazione del Center of Expertise, l’evoluzione del framework con nuove competenze, oltre a numerosi strumenti finalizzati a migliorare sia la redditività che le relazioni con i clienti, rendendole più durature, efficienti e soddisfacenti a livello professionale.
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Partner program HPE Partner Ready Vantage: cos’è e quali opportunità offre per i partner
HPE Partner Ready Vantage, secondo quanto specificatamente descritto dal big tech statunitense: “E’ stato progettato con e per i nostri partner”. In particolare, Vantage consente di:
- Allineare il business e i singoli obiettivi, per incrementare progressivamente lo stack di competenze con cui offrire servizi alle aziende clienti. Ne è una dimostrazione il Center of Expertise, strutturati per portare gli attuali livelli di competenze a quelli desiderati, che si tratti di temi legati all’on-premise, al cloud o alle infrastrutture IT ibride.
- Avere un approccio semplificato e flessibile, grazie a sistemi come Hybrid Cloud e HPE Aruba Networking, che offrono una delivery di soluzioni capaci di soddisfare praticamente tutti gli scenari di business a livello IT lavorando in maniera più efficiente sui dati, in modo da sfruttare il tempo risparmiato per costruire soluzioni di valore per i clienti.
- Creare modelli di crescita “as-a-service”, sia per i nuovi progetti che per i percorsi di modernizzazione già intrapresi in passato, con varie opzioni utili a facilitare il delivery e migliorare significativamente le vendite e la disponibilità dei servizi erogati. In questo ambito risulta decisivo l’apporto delle soluzioni Edge do Cloud basate su HPE GreenLake, che consentono di sviluppare customer experience efficienti ed esclusive, contribuendo alla crescità del business di tutti i partner coinvolti.
Le testimonianze dei partner che lo utilizzano
Contestualmente alla presentazione delle novità di HPE Partner Ready Vantage, si è assistito alle dichiarazioni di alcuni testimonial che si avvalgono con successo del programma dedicato nello specifico ai partner di HPE.
Tra questi, Kevin Reid, di DataVizion, ha pubblicamente dichiarato che: “Il Center of Expertise Professional Services mostra come DataVizion possa prendere in mano la gestione di quanto viene presentato in Aruba Central o in HPE GreenLake for Aruba e lavorare per trasformarlo in valore per i nostri clienti…. ciò rende più efficiente la nostra offerta e ci consente di assicurare livelli più elevati di customer satisfaction“.
Gli fa in un certo senso eco Matt Burns, di Laketec: “Abbiamo sempre avuto una mentalità che privilegia l’assistenza e il cliente, ma il [Center of Expertise Customer Success di HPE Aruba Networking] ci aiuta a portarla a un livello superiore e ci aiuta a garantire che stiamo performando al meglio su tutta la linea, dalla formazione e dalla comprensione dei prodotti dell’azienda all’utilizzo dei suoi programmi… I giorni in cui ci si limitava a proporre l’hardware, a installarlo e a dire ‘ci vediamo dopo, chiamateci quando avete bisogno di noi’ sono finiti: la customer success è ora una divisione dedicata all’interno dell’organizzazione di Laketec“.
Dal canto suo, HPE ha ribadito il proprio impegno nel: “Sostenere la crescita dei partner, in maniera sinergica, ovunque si trovino nel loro percorso e continuando a offrire risorse per lo sviluppo di soluzioni uniche per una maggiore differenziazione sul mercato”.
Partner Program, tutte le novità del programma HPE Partner Ready
A titolo di completezza, riportiamo integralmente i punti indicati da HPE in merito alle novità dell’HPE Partner Program Ready Vantage.
Costruito sulla base del pluripremiato programma HPE Partner Ready, HPE Partner Ready Vantage è organizzato in tre percorsi – Build, Sell e Service – e include Center of Expertise mirati per i partner che possono iscriversi e sviluppare ulteriormente le proprie competenze.
Il percorso Build consente ai partner di sviluppare, integrare e creare carichi di lavoro e soluzioni con HPE GreenLake e comprende i Center of Expertise Solution & Development e Technology Validation.
Il percorso Sell offre ai partner opportunità di crescita dei ricavi ricorrenti ed è composto dal centro di competenza As-a-Service.
Il percorso Service consente ai partner di migliorare l’esperienza dei clienti approfondendo i servizi offerti e comprende i Center of Expertise Customer Success, Managed Services e Professional Services.
Gli strumenti esclusivi di HPE Partner Ready Vantage
Oltre alle offerte attualmente disponibili nei vari Center of Expertise, sono ora disponibili per i partner iscritti al partner program HPE Partner Ready Vantage i seguenti strumenti e offerte:
- Strumento di migrazione rapida, che integra le expertise di consulenza, automazione e gli strumenti di HPE, leader del settore, per abilitare la migrazione end-to-end delle applicazioni al cloud ibrido. I partner sono ora in grado di fornire valutazioni imparziali e raccomandazioni sul posizionamento dei carichi di lavoro ai clienti. Attualmente sono disponibili le migrazioni VMware, e ulteriori funzionalità sono in arrivo. Lo strumento è disponibile per i partner iscritti al Center of Expertise Professional Services.
- Partner-led services experience for HPE GreenLake, che consente ai partner di accompagnare l’esperienza HPE GreenLake dei loro clienti. I partner sono ora in grado di aggiungere i propri servizi e le proprie personalizzazioni ad HPE GreenLake. Questa esperienza è disponibile per i partner iscritti al Center of Expertise Managed Services.
- Servizi di consulenza nuovi e ampliati per la creazione di processi per i partner di HPE Aruba Networking, che comprendono workshop sulla pianificazione aziendale e sulla scoperta dei servizi per i Solution Provider e i Managed Service Provider, esercitazioni guidate sullo sviluppo di piani aziendali NaaS o HPE Aruba Networking as-a-service e un nuovo strumento di accelerazione dei processi per aiutare i partner a valutare la forza e la maturità della loro managed services practice HPE Aruba Networking NaaS. Questi servizi sono disponibili per i partner iscritti al Services Center of Expertise Customer Success o Managed Services.
- Risorse di vendita e formazione per i partner di HPE Aruba Networking, che comprendono una nuova serie di webinar di vendita basati sui risultati, una formazione e un playbook as-a-Service rinnovati e una campagna sul ciclo di vita del cliente progettata per accompagnare i partner dall’onboarding all’accreditamento. Queste risorse sono disponibili per i partner iscritti al Center of Expertise As-a-Service.
Un framework di competenze evoluto
Le competenze HPE si sono evolute fino a includere una serie mirata di attività di apprendimento che consentono ai partner di promuovere le proprie soluzioni e creare una migliore visibilità della propria offerta.
Il nuovo framework si concentra soprattutto sulla comprensione da parte dei partner della tecnologia HPE e su come applicarla a una varietà di esigenze dei clienti. Le competenze dei partner saranno ora end-to-end e comprenderanno quelle tecniche, di vendita, di soluzioni verticali richieste dal mercato, offrendo ai partner stessi la possibilità di sviluppare il proprio percorso in base allo specifico modello di business.
Oggi HPE ha a disposizione diverse competenze a cui i partner possono accedere, allineate alla strategia di HPE per Edge, Hybrid Cloud e AI. Queste competenze sono disponibili anche per i partner HPE Partner Ready e HPE Partner Ready for Networking e ulteriori competenze saranno annunciate nel 2024.
Le competenze sono le seguenti:
Edge
- HPE Aruba Networking Central
- HPE GreenLake for Networking
- HPE Aruba Networking ClearPass
- HPE Aruba Networking SD-WAN
- HPE Aruba Networking Data Center
Hybrid Cloud
- HPE GreenLake
- HPE Storage e servizi dati
- Soluzioni di protezione dei dati e disaster recovery
- Soluzioni di cloud privato
- Soluzioni di cloud ibrido
- Soluzioni HPE per VDI
- AI and Data Analytics
- Soluzioni HPE per SAP HANA