Le aziende, grazie alla disponibilità dei nuovi strumenti digitali, producono giorno dopo giorno una crescente quantità di dati. Che, però, se non sono opportunamente analizzati, restano ad ammuffire e ad occupare spazio nei sistemi storage. Perché siano veramente utili a qualcosa, però, occorre investire nella Business Intelligence.

Come ci racconta Matteo Sposito, Account Manager Proge-Software, “La business intelligence è un sistema di metodi, modelli e processi che consentono di raccogliere tutti i dati generati da un’azienda. Insieme all’AI si possono andare a costituire degli algoritmi predittivi per facilitare decisioni di processo aziendale, quindi attraverso l’elaborazione e l’aggregazione di dati, si ha la conservazione e la reperibilità in forma semplice. Tutto va supporto poi di decisioni di processo aziendali. Il sistema di business intelligence comporta dunque la raccolta dei dati, la loro pulizia e validazione, l’aggregazione e l’elaborazione e l’utilizzo di questa mole di informazioni nei processi aziendali.”

La Business Intelligence secondo Proge-Software

Un esempio concreto di Business Intelligence? Oggi, molte aziende, ancora utilizzano dati presi da numerosi fonti diverse, utilizzando software datati e poco sicuri.

Proge-Software, grazie alla sua soluzione Proge Advanced Analytics, offre ai Clienti un prodotto capace di raccogliere dati di diverso tipo (da file excel. Da database on-prem, da App di terze parti, etc), migrarli sul cloud, validandoli e trasformandoli opportunamente. I dati possono essere poi storicizzati e trasformati in un unico Data Warehouse. Diventa poi possibile creare dei report attraverso Power BI, collegato direttamente ad un’unica fonte dati.

Ma quali sono gli errori da non commettere in progetti di Business intelligence? “Prendere sotto gamba un progetto di Business intelligence può portare al non raggiungimento dell’obiettivo. Bisogna capire che un progetto del genere è solo l’elemento di un piano aziendale più ampio. La scelta di quali dati utilizzare è poi uno dei passi cruciali in un progetto di BI: bisogna coinvolgere sempre tutti gli stakeholder necessari. Coinvolgere poche persone per minimizzare l’effort farà si che poi ci siano “versioni multiple della verità”. Per questo il coinvolgimento di più attori consentirà di andare a identificare il set di dati giusto.”

L’innovazione come punto di forza

I punti di forza in questo ambito di Proge-Software risiedono nell’innovazione tecnologica. L’8% del fatturato annuo viene investito su progetti di ricerca e sviluppo interni, per consentire ai dipendenti di formarsi sulle ultime tecnologie offerte dal mercato. Inoltre, il rapporto con partner tecnologici, centri di ricerca e clienti, permette a Proge-Software di offrire soluzioni sempre innovative e attente alla sicurezza, soprattutto relativamente al cloud.

 

 

Proge-Software Business Intelligence ultima modifica: 2020-12-09T17:15:09+01:00 da Sara Comi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui