L’esperienza maturata in tanti anni nel mondo del printing si mette a servizio della Digital Transformation delle imprese. Questa la lezione più importante che è arrivata dal recente evento “The Power of Innovation”, che è stato organizzato nelle scorse settimane da Ricoh Italia, presso il Museo Alfa Romeo di Arese (Milano). Tre giornate in cui sono stati coinvolti rispettivamente il Team Sales di Ricoh Italia, i clienti e i partner del canale indiretto. La nostra redazione ha partecipato alla giornata dedicata ai clienti.

Come ha raccontato Nora Cecini, Direttore Vendite, Ricoh Italia: “Si è trattato di una giornata importantissima per noi perché abbiamo accolto molti clienti che non vedevamo da parecchio tempo a causa della pandemia. Abbiamo raccontato loro tutte quelle che sono le nostre novità, che non riguardano soltanto il mondo del printing tradizionale, ovvero il nostro core business. La stampa è sempre più un hub di connettività e di connessione verso nuovi servizi e soluzioni. E abbiamo raccontato quali sono le tematiche più attuali, quali sono i trend di mercato e come Ricoh vi risponde attraverso i servizi digitali che ha sviluppato per indirizzare ambiti quali il digital workspace, le infrastrutture IT e la cybersecurity, solo per fare alcuni esempi”.

Una crescita a doppia cifra

Il vendor ha infatti compreso come negli ultimi anni gli ambienti di lavoro siano cambiati in modo repentino. Tanto che le organizzazioni sono chiamate a ridisegnare le modalità di lavoro in un’ottica di hybrid working. In quest’ottica, Ricoh ha organizzato anche delle aree dimostrative, permettendo ai partecipanti dell’evento di toccare con mano le nuove soluzioni che rispondono alle esigenze della Digital transformation.

Grazie a questo approccio il 2022, “È stato un anno di grandissimo successo, abbiamo centrato tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati, in particolare lo sviluppo dell’ambito Office Services, che spaziano dai communication services al mondo del printing, a quello per la gestione documentale in cloud. Dunque abbiamo ottenuto una crescita a doppia cifra rispetto all’anno precedente e possiamo aspettarci una prospettiva di sviluppo anche per l’anno fiscale 2023 che è appena iniziato, nonché di ulteriore ampliamento del nostro portfolio di soluzioni”, puntualizza Cecini. 

Soluzioni che rispondono a esigenze specifiche 

Entra ancora più nel dettaglio della nuova strategia Laura Venturini, Product Marketing Manager di Ricoh Italia: “Ricoh continua a investire nelle tecnologie di stampa, ma con una visione più ampia ed allargata. Ormai non parliamo più di infrastrutture di stampa pure e semplici: si va oltre questo concetto e i dispositivi multifunzione diventano gateway che abilitano gli spazi di lavoro digitali. Il mondo è ormai indirizzato verso la connettività, le soluzioni in cloud, il lavoro ibrido, quindi le tecnologie devono essere in grado di abilitare questi percorsi di evoluzione e accompagnare le aziende nella trasformazione digitale”.

Nel corso dell’appuntamento di Arese sono state presentate in anteprima le novità per l’anno fiscale 2023, che vedranno Ricoh protagonista con una nuova gamma di soluzioni di stampa a colori caratterizzate da configurazioni smart, che abilitano soluzioni specifiche in base alle specifiche esigenze del cliente. 

Ricoh, i nuovi servizi

Per Ricoh il printing continua a rimanere un punto di forza, ma l’offerta sta evolvendo verso un nuovo portfolio di servizi digitali che spaziano dalla cybersecurity, al digital workplace ai business process managament, sino alla digital experience. 

“Per quanto riguarda il printing, durante l’evento abbiamo parlato di Smart Mobility, con la possibilità di stampare da tablet e da smartphone in qualsiasi luogo, ma anche di sicurezza, con la configurazione Smart Security che rafforza ulteriormente le protezioni alla base della tecnologia e native delle nostre soluzioni. Possiamo offrire anche la configurazione Smart Cloud, che collegano i multifunzione con il mondo del documentale permettendo di inviare i documenti scansiti direttamente sul cloud. Questi sono solo alcuni esempi delle potenzialità dei nuovi multifunzione Ricoh che rispondono alla trasformazione digitale che viviamo. Oggi il lavoro ibrido è sotto gli occhi di tutti, ormai il 91% delle grandi aziende italiane lavora con modalità ibride e circa il 50% delle Pmi. Un trend che è irreversibile e che necessita di riconsiderare gli spazi di lavoro, sia fisici che virtuali. In questo contesto le aziende devono essere supportate per reingegnerizzare i luoghi che sono alla base delle loro attività quotidiane, dando soprattutto la possibilità ai propri dipendenti di essere efficienti ed efficaci in qualsiasi modalità si trovano ad operare. In questo contesto offriamo soluzioni per la gestione degli spazi di lavoro, che consentono di prenotare scrivanie, sale riunioni, condividere informazioni: insomma tanti servizi che accompagnano le aziende verso un nuovo modo di lavorare”, conclude Venturini. 

Ricoh, la rivoluzione dei servizi per guidare la Digital Transformation parte dal printing ultima modifica: 2023-05-10T10:50:40+02:00 da Sara Comi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui