La divisione Risorse Umane è stata certamente tra le più colpite dalle conseguenze dei fatti degli ultimi due anni. La diffusione e il consolidamento dell’Hybrid Working come modalità operativa, insieme all’adesione alla compliance sulla sicurezza, hanno richiesto un forte cambio di direzione nella gestione della forza lavoro. Un adeguamento necessario, che ha richiesto alle aziende di digitalizzare i processi tipici del dipartimento, introducendo progetti innovativi che entrano a pieno titolo in un percorso di trasformazione digitale per le aziende.

Un esempio virtuoso dell’innovazione che ha investito, e sta investendo, le divisioni Risorse Umane delle aziende è stato esposto da Andrea Mazzini, Team Leader Welfare e Lavoro di Credem Banca in una conversazione con la nostra Nicoletta Boldrini.

“Abbiamo intrapreso con grande predisposizione questo percorso di innovazione delle HR – racconta Mazzini -. Un percorso di innovazione in continua evoluzione, secondo le caratteristiche tipiche del modello cloud”.

Introdurre una piattaforma basata su cloud, infatti, significa abbracciare un paradigma che, per sua natura, garantisce scalabilità immediata ed evoluzione continua al crescere delle esigenze dell’azienda, con l’introduzione di nuovi servizi che non intaccano le esigenze di un’operatività continua.

I vantaggi della gestione delle risorse umane con Oracle

Il progetto innovativo di Credem Banca si basa sull’introduzione della piattaforma Oracle Human Capital Management (HCM) a supporto di tutta l’attività di gestione del personale.

Oracle Cloud HCM (Human Capital Management) è la soluzione applicativa cloud-native per la gestione integrata dei processi specifica per le risorse umane. La struttura dell’offerta Oracle, insieme alla sua natura cloud-native, permette di approcciare il progetto a partire dalla risoluzione di una esigenza specifica.

LEGGI ANCHE:Il cloud Oracle base tecnologica per le risorse umane del Gruppo Comifar

La soluzione, leader di mercato secondo analisti come Gartner, si focalizza sul garantire un’esperienza vincente nella relazione con le risorse umane. Si sviluppa secondo le direttrici di gestione delle risorse umane, intese come forza lavoro e come talenti da esaltare, offre strumenti avanzati di payroll e analytics di alto livello. La sua natura cloud-native garantisce un’agilità aziendale scalabile e, in definita, una valida componente di un progetto di digital transformation.

In questo modo, in tempi brevi e con un ROI pressoché immediato, l’azienda cliente può risolvere l’esigenza prioritaria e, allo stesso tempo, assaporare le potenzialità di un “continuous improvement” non appena si presentino nuove sfide da affrontare.

Implementare e scalare, sempre al servizio delle esigenze aziendali

“La scelta del paradigma Oracle Cloud – prosegue Mazzini –, a fronte di un consistente processo di implementazione, apre la strada a nuove e continue opportunità di sviluppo. Grazie a Oracle HCM possiamo rispondere puntualmente agli stimoli continui che provengono dai nostri stakeholder, esattamente come abbiamo fatto nella fase iniziale”.

Credem Banca non è certo avversa alla trasformazione digitale. Gli altri comparti lavorano già da tempo su strutture innovative, soprattutto nella gestione della clientela. Per questo, Oracle ha trovato un interlocutore ampiamente predisposto e con le idee ben chiare. La divisione Risorse Umane aveva la necessità di digitalizzare tutte le operazioni di gestione del personale. L’obiettivo era di svincolarle definitivamente dall’uso della carta e renderle indipendenti dal luogo di lavoro del dipendente. Inoltre, la piattaforma Oracle HCM si è dimostrata perfettamente adeguata alla gestione dei protocolli di sicurezza richiesti dalla normativa.

Alla gestione “ordinaria” delle risorse umane, Credem Banca ha aggiunto nuovi modelli di valutazione del personale, di formazione e di sviluppo delle professionalità. “E i benefici del nuovo approccio sono stati tangibili fin da subito – dichiara Mazzini”.

Come detto, la divisione Risorse Umane di Credem Banca non si ferma qui. Assaporata l’innovazione, nel prossimo futuro ne gusterà i benefici anche nei processi di recruiting. È questo il prossimo passo verso una digital transformation totale anche della gestione delle risorse umane di Credem Banca.

Risorse umane: Credem Banca le digitalizza con Oracle HCM ultima modifica: 2022-01-21T10:15:44+01:00 da Valerio Mariani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui