La notevole accelerazione digitale è sotto gli occhi di tutti: come emerso anche dal recente sondaggio Channel Watch di Context, i system integrator nel 2021 hanno ottenuto buoni risultati soprattutto sulle soluzioni che hanno a che fare con la Digital Transformation, come Cloud, edge computing, big data e così via. 

A testimonianza di come ormai le imprese abbiano compreso quanto il digitale sia importante per essere più competitivi sul mercato. Ma per impiantare le nuove soluzioni tecnologiche servono infrastrutture di rete nuove, che garantiscano la continuità di business e abilitino nuovi progetti. 

Proprio intorno a questa tema si sviluppa la forte collaborazione tra un vendor specializzato nel wireless networking come Cradlepoint e un distributore a valore come Tech Data. “Oggi il mondo dell’informatica è trainato dalle esigenze di digitalizzazione delle imprese, con una forte accelerazione indotta della pandemia, che sta portando all’adozione di nuove applicazioni e processi che possono facilitare il consolidamento di nuovo stato aziendale. Dall’altro lato si assiste a un’innovazione tecnologia: noi vendor siamo stati spinti a mettere sul mercato soluzioni sempre più adattabili a quelle che sono le esigenze dei clienti stessi”, evidenzia Francesco Russo, Partner account manager presso Cradlepoint.

In particolare, l’ambito di business di Cradlepoint è quello delle Wireless WAN: “Sino a poco tempo fa le Wireless WAN venivano viste come delle reti di back up, per il failover, adesso invece stanno diventando sempre di più. grazie al 4G LTE e al 5G, delle reti primarie, vincenti per abilità e flessibilità rispetto alla tradizionali reti cablate”. Alla base c’è l’idea che, in un momento di grande trasformazione digitale per le imprese, le reti fisse comportino complessità e rigidità difficilmente compatibili con i tempi del business.

LEGGI ANCHE: Rete informatica: cos’è e quali sono le diverse tipologie

“La principale richiesta del mondo applicativo è avere, oltre alla performance, anche la flessibilità: alcune applicazioni sono guida dalla user experience, che non si basa solo sulla velocità. Pensiamo all’IO, che ha un’esigenza soprattutto di copertura e raggiungibilità: le reti devono essere responsive, permettendo la connessione di tanti dispositivi. Qui, ad esempio, il 5G può giocare un ruolo importante, andando oltre il wi-fi. Bisogna comunicare ai clienti che ciò che era stato fatto sinora in maniera un po’ improvvisata, può essere fatto con tecnologica come le wireless WAN che sono nativamente predisposte”.

Un importante vantaggio di Cradlepoint è di essere una soluzione software defined, con una piattaforma cloud che permettere agli operatori di gestire tutto da remoto, da un unico pannello di controllo, nonché connettere persone, punti vendita, filiali, veicoli e oggetti, ovunque si trovino e con la massima flessibilità. Questa opportunità interessa da vicino il canale, che deve avere però gli strumenti giusti per cogliere a pieno le potenzialità offerte dalla rivoluzione 5G, una rivoluzione di carattere Enterprise.

I partner di Cradlepoint, perciò, possono contare sul sostegno di un distributore a valore come Tech Data, come racconta Giuseppe Cordoni, Business unit manager PC & peripherals di Tech Data: “Tech Data vuole essere il consulente di fiducia dei propri partner, per aiutarli a identificare le opportunità dell’IT, mettendo a disposizione nuove proposte di soluzioni e proponendosi facilitatore a 360 gradi, così da sbloccare opportunità di crescita per tutti. Proprio come facciamo con Cradlepoint, un vendor che ha un grande successo negli Usa ed è in arrestabile crescita in Europa, un mercato altamente strategico, in particolare dopo la recente acquisizione di Cradlepoint da parte di Ericcson. Si tratta del vendor leader mondiale nelle wireless WAN, a partire dalla proposizione as a service, sulla quale Cradlepoint è basata. Le opportunità sono corpose e reali: Cradlepoint può essere vista come complementare ad altre soluzioni di networking sul mercato. D’altre parte, il networking sta sicuramente cambiando rapidamente: ora è possibile adottare un approccio differenziato a seconda delle applicazioni aziendali. Ci sono Tati anche importanti progressi nell’ambito software defined networking che consentono alle infrastrutture di rete di crescere e adattarsi autonomamente alla domanda”.

Il distributore mettere a disposizione dei repeller Cradlepoint un supporto specialistico, consulenza mirata e comunicazione digitale, in un’ottica di Demand generation. Permettendo così di massimizzare i punti di forza tecnologici di Cradlepoint: “Abbiamo sempre prodotto router e apparati, con funzionalità di Next generation firewall, permettendo la gestione della connessione radio mobile. Si tratta di funzionalità difficili da trovare in oggetti adattati dal networking tradizionale. Siamo stati i primi a mettere sul mercato un prodotto 5G nativo, cioè già prodotto per un core network totalmente 5G. Recentemente siamo diventati parte di Ericsson, novità che rafforza ulteriormente la nostra proposizione”, conclude Russo.

Rivoluzione 5G e Wireless WAN, perché il momento è adesso: il caso Cradlepoint e Tech Data ultima modifica: 2022-04-22T10:40:03+02:00 da Sara Comi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui