RoadToWPC, in presenza, a Milano! Il 16 ottobre la Microsoft House ospiterà l’anteprima della più importante conferenza italiana sulle tecnologie della casa di Redmond. In attesa della tre giorni di novembre un evento in presenza con i migliori esperti italiani di sicurezza, intelligenza artificiale, cloud computing… una anteprima senza precedenti per toccare con mano la rivoluzione digitale firmata Microsoft
Un concentrato di novità in casa Microsoft, in un’era in un cui l’IA generativa sta già cambiando, una volta per tutte, l’applicazione della tecnologia in azienda.
Con queste premesse, l’edizione numero 28 di WPC promette di dare parecchi spunti su come sta evolvendo il panorama di casa Microsoft, con tutte le ultime novità dell’azienda. Prima di tutto ciò, RoadToWPC è l’anteprima dedicata ai contenuti della conferenza, con un appuntamento presso la casa di Microsoft il 16 ottobre, poco più di un mese prima della partenza di WPC, dal 28 al 30 novembre 2023.
[Partecipa, dal vivo, all’anteprima più attesa e di qualità di WPC. Presso la Microsoft House, un evento straordinario con tutti gli speaker ed esperti di cloud, artificial intelligence, sviluppo software… tutti i dettagli qui]
RoadToWpc, il modo migliore per aspettare l’evento dell’anno
A RoadToWPC ci sarà dunque un assaggio di ciò che sarà WPC, un momento di formazione con approfondimenti tecnici tenuti dai massimi esperti del settore nonché Responsabili Agenda di WPC. Cinque sessioni che avranno come protagonisti Michele Sensalari, CTO di OverNet, Marco Parenzan, Senior Solution Architect di beanTech, Michele Aponte, CEO & CTO di Ellycode, Alessandro Appiani, Executive Consultant di Durante, Fabio Franzini, CEO di Apvee Solutions. Insieme agli esperti, Microsoft affronterà le nuove sfide dell’informatica nell’era del digitale, alla scoperta delle soluzioni innovative in ambito cybersecurity e compliance, per esplorare le ultime frontiere dell’Artificial Intelligence applicata ai processi aziendali, con un focus sul ruolo degli sviluppatori in questo contesto in continua evoluzione. Infine, Fabric, la moderna Data Platform su Azure, e di come si integra perfettamente all’ecosistema di Microsoft.
RoadToWpc, una agenda di valore
Si parte dunque con “Microsoft Fabric, la moderna Data Platform su Azure” con Marco Parenzan, Senior Solution Architect di beanTech. Tutto su Microsoft Fabric, il nuovo passo in avanti verso una piattaforma integrata per la gestione di tutta la filiera dei dati: dalla loro acquisizione alla presentazione, attraverso una moderna visione del data lake, del processing in streaming ed in batch, giungendo così ad un’analisi orientata alla data science. Poi. “Il ruolo degli sviluppatori nell’era dell’intelligenza artificiale generativa” con Michele Aponte, CEO & CTO di Ellycode. L’Intelligenza Artificiale Generativa è oggi più che mai un prezioso alleato degli sviluppatori, in tutte le fasi del ciclo di vita del software. Vedremo alcune risorse a disposizione come Azure OpenAI, Cognitive Services avanzati, Semantic Kernel e Copilot e come possono arricchire le nostre applicazioni con funzionalità intelligenti straordinarie.
“Non solo Azure AD: identità e sicurezza con Microsoft Entra” sarà lo speech di Alessandro Appiani, Executive Consultant di Durante. In questa sessione vedremo un assaggio delle novità di Microsoft Entra, dal controllo degli accessi, servizi Cloud e applicazioni on-premises, arrivando a comprendere i criteri di network e traffic grazie alle nuove tecnologie di Global Secure Access allineate al modello di sicurezza Zero Trust. Fabio Franzini, CEO di Apvee Solutions sarà il progagonista di “Da AI Builder a Open AI: Innovare i Processi Aziendali con la Power Platform”. L’intelligenza artificiale è uno strumento indispensabile per ottimizzare e rivoluzionare i processi aziendali. Scopriremo le potenzialità offerte dalla Microsoft Power Platform, mettendo in luce come l’AI Builder e altre integrazioni con servizi, come Open AI, possano essere sfruttate per creare applicazioni intelligenti e automatizzare i processi. Infine, “Entra ID MFA: nuove funzionalità, best practices, attacchi evoluti e difesa” con Michele Sensalari, CTO di OverNet. L’adozione di Entra ID MFA all’interno della propria organizzazione è uno dei primi passi per una corretta postura di sicurezza nella difesa delle identità e delle risorse aziendali. Dopo aver illustrato le tecniche e le tattiche utilizzate contro la MFA, verranno affrontate le funzionalità presenti in Entra ID per combattere questi tipi di attacchi.
Le registrazioni sono aperte a questo link!