In linea con le anticipazioni dello scorso mese di gennaio, SAP ha accettato di cedere le sue quote di partecipazione in Qualtrics al gruppo capitanato da Silver Lake e CPP Investments. La notizia era nell’aria, nel contesto di una notevole razionalizzazione delle risorse annunciata ad inizio anno, quando l’azienda tedesca ha tagliato a circa il 2,5% della propria forza lavoro.

Nell’occasione, il CEO Christian Klein aveva inoltre prospettato la possibilità di cedere una serie di partecipazioni sul mercato americano, eventualità che si è puntualmente concretizzata, proprio a partire da Qualtrics.

Quello che a prima vista appare come un momento di incertezza sotto il profilo finanziario, rivela tuttavia numeri di sicuro interesse per gli investitori di SAP, che nel contesto dell’operazione manterrà la propria partnership tecnologica con Qualtrics, sviluppatore di un’apprezzata piattaforma per l’experience management, sia per quanto riguarda i clienti che per quanto concerne i dipendenti delle aziende.

L’operazione di SAP: Qualtrics ceduta per 12,5 miliardi di dollari

I dettagli dell’accordo che ha coinvolto SAP rivelano come il fondo guidato da Silver Lake e CPP Investments, una volta perfezionati tutti gli step intermedi, acquisirà la totalità delle quote di Qualtrics, che tornerà ad essere un’organizzazione indipendente a capitale privato, pertanto non più quotata sui mercati.

L’acquisizione dovrebbe essere perfezionata entro la fine dell’anno in corso, al netto di eventuali imprevisti sul fronte delle approvazioni normative e dei pareri dei soggetti anti-trust, anche se non si profilano, almeno da questo punto di vista, particolari problemi.

Gli azionisti di Qualtrics, ed in particolare SAP, riceveranno 18,15 dollari per azione (73% prezzo medio ponderato per volume a 30 giorni, 62% al prezzo di chiusura). Tra le altre note, viene riportata la conferma di Zig Serafin in qualità di amministratore delegato, mentre l’azienda manterrà le sue sedi a Provo (Utah, USA) e Seattle (Washington, USA).

L’ammontare complessivo dell’operazione sarebbe di circa 12,5 miliardi di dollari. SAP aveva acquisito Qualtrics nel 2018, per un takeover di circa 8 miliardi. Grazie alle sinergie con SAP, Qualtrics ha sensibilmente incrementato sia il fatturato che il portfolio clienti, arrivando a giustificare la propria quotazione attuale.

Pur costituendo entità del tutto distinte tra loro, SAP e Qualtrics daranno in ogni caso continuità ad una partnership di carattere tecnologico, nell’interesse di consolidare la leadership tra i sistemi aziendali di SAP e la piattaforma di experience management sviluppata e distribuita dalla società americana.

L’experience management (XM) è una disciplina orientata ad acquisire e valorizzare i feedback di clienti, dipendenti, prodotti e brand. La sinergia tecnologica in atto consente pertanto di combinare gli insight di Qualtrics con i dati operativi gestiti dal software di SAP, per offrire alle aziende clienti la possibilità di gestire in maniera ottimale la supply chain, le reti, i dipendenti e soprattutto i processi più rilevanti per il core business dell’organizzazione.

In altri termini, le piattaforme software di SAP e Qualtrics si completano a vicenda, ed offrono un’esperienza a tutti gli effetti end-to-end, con la possibilità di gestire il tutto attraverso un’unica interfaccia di controllo.

Gli accordi e le reazioni degli stakeholder

L’acquisizione di Qualtrics da parte del gruppo capitanato da Silver Lake e CPP Investments è stata, come di consueto, corredata dalle dichiarazioni ufficiali delle parti in causa, che si rivelano entusiaste per l’accordo concluso.

Come già citato, Qualtrics torna ad essere una organizzazione privata e indipendente, con l’obiettivo, come si evince dalla nota che ha accompagnato l’annuncio dell’acquisizione, di diventare “una nuova grande piattaforma software cloud enterprise”.

Tra le altre dichiarazioni: “Non potrei essere più entusiasta di questa tappa del nostro percorso” ha dichiarato Ryan Smith, fondatore e presidente esecutivo di Qualtrics.La fiducia di Silver Lake nella nostra visione e la sua straordinaria esperienza nell’aiutare fondatori e team di gestione parlano da sé. Non vediamo l’ora di lavorare insieme e di guidare una crescita che definisca la categoria per costruire la prossima grande piattaforma cloud aziendale”.

Egon Durban, Co-Ceo di Silver Lake, ha aggiunto: “Crediamo fermamente nella straordinaria piattaforma tecnologica che Ryan, Zig e i loro fenomenali team di ingegneri e venditori stanno costruendo e siamo entusiasti di sostenere la continua ed efficiente crescita di Qualtrics in una società di piattaforme generazionale e altamente redditizia, consentendo ulteriori investimenti in tutti gli aspetti del business, comprese aree come l’IA e altre nuove potenti tecnologie. Questa è una transazione storica per Silver Lake, che riflette la nostra fiducia nel team e nella sua visione. Mentre danno forma e continuano a far crescere la prossima grande piattaforma software aziendale, sono il tipo di leader con cui siamo stati entusiasti di collaborare in molti anni di investimenti tecnologici”.

Il CEO di SAP, Christian Klein, ha aggiunto alcuni numeri fondamentali, rilevando che: “Silver Lake ha sia l’esperienza operativa che il track record con le aziende di software per aiutare Qualtrics a estendere la sua leadership nella categoria XM di cui è stata pioniera. Da quando abbiamo acquisito Qualtrics nel 2019, l’azienda ha più che triplicato il suo fatturato, garantendo al contempo la redditività. Sap intende rimanere uno stretto partner tecnologico e di go-to-market, assistendo i clienti comuni e continuando a contribuire al successo di Qualtrics. Il numero di aziende e marchi che utilizzano il software di Qualtrics è passato da 10 mila al momento dell’acquisto da parte di Sap a oltre 18 mila oggi”.

Non vi sarebbe dunque alcun motivo per cui la collaborazione tra SAP e Qualtrics, pur da reinquadrare secondo altre prospettive, cessi di durare.

SAP cede Qualtrics ma mantiene il suo ruolo nell’Experience Management ultima modifica: 2023-04-03T10:58:55+02:00 da Francesco La Trofa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui