Sicurezza informatica, sicurezza informatica e ancora sicurezza informatica… lo spazio digitale ormai ospita la gran parte dei nostri dati privati e professionali più preziosi, vitali ma è uno spazio digitale che, ancora, non sappiamo proteggere e gestire come si deve.

Il risultato è un allarme che oramai non fa più notizia: gli incidenti informatici per aziende di ogni settore e dimensione sono all’ordine del giorno. Secondo recenti dati dell’Osservatorio Cybersecurity & Data del Politecnico di Milano, nell’ultimo anno si sono verificati in media 207 attacchi gravi al mese in Italia.

E sono addirittura l’82% quelli che, nel merito dei cyberattacchi più violenti, hanno portato a perdite economiche ingenti per compagnie e pubbliche amministrazioni, che si trovano a dover fare i conti con decine di minacce digitali su ogni punto di contatto, in uno scenario di sicurezza che è divenuto ancora più complesso con il lavoro da remoto.

L’Osservatorio ci ricorda che, nel 2022, per il secondo anno consecutivo c’è stata una forte crescita delle aziende verso l’aumento del budget dedicato alle soluzioni di sicurezza informatica. Si tratta della conseguenza di una migliore sensibilità sul tema ma anche della considerazione di come destinare l’operato alla prevenzione sia sempre meglio che procedere con la remediation, laddove possibile. Ancora il Clusit, con uno sguardo all’estero, sottolinea che l’Italia “vanta” un rapporto tra spese in cybersecurity e PIL in lieve crescita e pari allo 0,10%. In cima alla classifica ideale c’è lo 0,31% di Stati Uniti e Regno Unito.

[Arriva Cyber Things, scopri le due dimensioni del SottoSopra: uomo e tecnologia. Appuntamento il 18 ottobre 2023 | ore 10.00 preso il Campus Elmec Informatica, qui tutti i dettagli per partecipare]

Arriva Cyber Things, l’evento per conoscere e neutralizzare il SottoSopra digitale

Esattamente al centro di questo allarme senza fine si inserisce la nuova edizione di “Cyber Things, alla scoperta del SottoSopra digitale”, l’evento organizzato da Cybergon, Business Unit dedicata proprio alla sicurezza Informatica all’interno del gruppo Elmec Informatica, per esplorare la complessa interazione tra mente umana e tecnologia, tra dinamiche legate all’individuo e dinamiche legate alle soluzioni di cyber attacco.

La sicurezza informatica insomma richiede una presa di coscienza costruita su una duplice dimensione, una visibile e l’altra solo immaginata, fin quando non si palesa davanti ai nostri occhi… e spesso è troppo tardi.

Si tratta di un cambiamento che coinvolge confini prima inesplorati, nei quali, paradossalmente, l’artificiale finisce con il mettere ancora più in primo piano l’umano, ossia l’attenzione della persona a ciò che la circonda, in termini di prevenzione e difesa.

Un approccio nuovo e necessario alla sicurezza informatica che, già lo scorso anno, nel corso della prima edizione di questo evento ha scatenato interazioni e partecipazione record

Sicurezza informatica, arriva Cyber Things, il programma

Più nel dettaglio, la giornata del prossimo 18 ottobre, presso il Campus Elmec Informatica, sarà aperta da Alessandro Ballerio, CEO di Elmec Informatica, a cui seguirà l’opening speech di Massimo Piccozzi, medico specialista in psichiatria e criminologia clinica.

Un intervento atteso proprio per la volontà di andare ad analizzare come e cosa accade nella mente di un cyber attaccante e come e cosa succede nella testa di chi continua a cadere nelle trappole digitali.

A seguire uno straordinario talk show a cui parteciperanno Lisa Di Berardino, Vice Dirigente del Compartimento Polizia Postale, Sonia Montegiove del programma Cybertrials, Mattia Coffetti e Filadelfio Emanuele, rispettivamente esperto di cybersecurity e responsabile del Data Center di Elmec Informatica. Un momento sarà dedicato ai lab di Cybergon, a partire dalle tecnologie e processi che includono SOC, OT Security, Zero-Trust, Cloud Security, Dati e infrastruttura e i percorsi di formazione, momenti unici per passare ai cliente le giuste nozioni su come conoscere le minacce, come passo fondamentale per la difesa e la resilienza in azienda.

[Arriva Cyber Things, scopri le due dimensioni del SottoSopra: uomo e tecnologia. Appuntamento il 18 ottobre 2023 | ore 10.00 preso il Campus Elmec Informatica, qui tutti i dettagli per partecipare]

Sicurezza informatica, il 18 ottobre arriva Cyber Things, «così neutralizziamo il sottosopra digitale» ultima modifica: 2023-09-25T15:19:37+02:00 da Antonino Caffo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui