Sistemi Cuneo, regole e tecnologie per una sicurezza a 360 gradi, nuova attesa puntata dell’esclusiva rubrica Voice of the Partners, costruita da WatchGuard in collaborazione con SergenteLorusso.
Qui le puntate passate:
– Jump Computer, il futuro dell’IT è nella visibilità del dato
– ITS Technology, come lavorare con i partner per creare un ecosistema di sicurezza
– GPV Solutions, perché i servizi gestiti sono il futuro della sicurezza
– Marka Service, così trasformiamo la cybersecurity da costo a opportunità
– Imhotech, così i servizi gestiti risolvono i problemi delle aziende italiane
Tra le numerose rivoluzioni a cui la pandemia ha dato seguito, soprattutto in ambiente IT, bisogna citare l’attivazione delle utenze da remoto. Abituate a lavorare in ufficio, da un momento all’altro migliaia di persone si sono ritrovate a dover accedere alle reti aziendali da casa, o comunque da postazioni al di fuori delle sedi tradizionali. Tale contesto ha visto il susseguirsi di due fasi: l’attivazione del lavoro da remoto e la successiva messa in sicurezza degli accessi, senza tralasciare alcun aspetto correlato. Esigenze che conosce bene e su cui ha lavorato in questi ultimi anni Sistemi Cuneo, presente da quarant’anni sul territorio cuneese con un parco clienti che va dai commercialisti agli studi di buste paga, settore manifatturiero e molto altro.
[Vuoi sapere come e quale tipo di sicurezza serve oggi alle imprese sul territorio? Scopri i vantaggi della collaborazione con WatchGuard, qui tutti i dettagli esclusivi per te]
“VPN e autenticazione multi-fattore sono due delle tecnologie che abbiamo messo in atto per assicurare le rete” spiega Alessandro Brignone, sistemista di Sistemi Cuneo, partner Gold di WatchGuard.
“Al mio arrivo nel 2009 in azienda, la collaborazione con WatchGuard era già ben avviata ed è poi proseguita nel tempo. Ci ritroviamo nel 2024 con tanti tecnici e sales certificati su ogni ambito tecnologico proposto da WatchGuard e questo rappresenta un motivo di orgoglio sia per il team che a livello individuale”. Secondo Brignone, l’acquisizione di nuove tecnologie permetterà di essere più capillari nella sicurezza e fornire un servizio migliore. “Grazie all’XDR e all’interfaccia unificata della Unified Security Platform di WatchGuard possiamo correlare le informazioni provenienti da varie sorgenti. Questo vuol dire avere un più alto grado di sicurezza e individuare prontamente ed efficientemente il problema laddove si trova. Questa strada è la migliore per avere una visione globale della cybersecurity all’interno di una rete aziendale”.
Sistemi Cuneo è stata in grado di sfruttare appieno i vantaggi offerti dal programma di canale WatchGuardONE che premia l’impegno del partner in termini di risorse formate e dedicate a WatchGuard. Più un partner investe in WatchGuard, più WatchGuard investe sul partner. “Ora puntiamo a diventare un vero e proprio MSSP, in grado di prendere in mano l’intera infrastruttura del cliente e occuparci di tutto, liberandolo da ogni pensiero. Il valore assoluto di tale scenario, che in qualità di partner WatchGuard vogliamo offrire ai nostri clienti, sta proprio nella possibilità da parte dei clienti di demandare una parte del lavoro ad un partner esperto per concentrarsi sul proprio core business”.