Software gestionale, perché in cloud è meglio. Di software gestionali e di ERP si sente tanto parlare, tanto che le aziende che non ne sono ancora dotate sono spesso descritte come a rischio competitività. Fabrizio Comino, General Manager di SoSmart la nuova iniziativa di EOS sul mercato delle Pmi, spiega perché sono così decisivi: “I software gestionali, sono una soluzione che permette alle aziende di crescere in modo strutturato e sano. È un mix di dati, le aziende hanno tanti dati da gestire, dunque, il gestionale è un posto dove posso inserire tutti i dati della mia azienda. Si tratta di un mix di funzionalità fondamentali per la continuità di servizio, nonché per la operatività quotidiana dei nostri dipendenti. Tutto questo forma un gestionale e Microsoft ci aggiunge un grande tassello di tecnologia che ne fa un grosso valore aggiunto”.

LEGGI ANCHE: Software gestionale cos’è a cosa serve e perché in cloud è meglio, il caso SoSmart

Ma, in un mercato sempre più affollato, come si fa a scegliere un software gestionale? Secondo SoSmart i criteri di selezione di un gestionale sono fondamentalmente tre: “Innanzitutto occorre affidarsi a un brand di successo come Microsoft, che garantisce la continuità di servizio e l’investimento per i prossimi dieci anni. Importante è poi che ci sia una facilità di utilizzo, l’informatica è in continua evoluzione ma la tecnologia non può diventare un impedimento. In questo senso Microsoft aiuta molto, dal momento che investe sulla produttività dei dipendenti da tanti anni. Infine, è fondamentale il ruolo del partner: appoggiarsi a un’azienda come noi, capace di approcciare la fase di prevendita con la disponibilità di consulenti esperti, che siano in grado di rispondere alle necessità differenti di ogni azienda”.

In uno scenario di mercato in continua evoluzione, stanno cambiando profondamente anche i compiti richiesti all’ERP: “Un gestionale deve fare la fatturazione elettronica, ma quello lo fanno ormai tutti. In primis un gestionale deve migliorare la produttività dei dipendenti, renderli competitivi e in linea con i tempi. E soprattutto gestionale può rendere gli ambienti di lavoro più dinamici per i dipendenti. Dotarsi di uno strumento di questo tipo è per un imprenditore una scelta saggia. Ovviamente deve essere accessibile ovunque: arriviamo da due anni di pandemia, dove la necessità di lavorare in smart working è stata fondamentale. Il tema della sicurezza è poi fondamentale. Microsoft in questo senso può garantire una notevole stabilità. In altre parole, il gestionale non deve essere visto come una macchina da scrivere, è in realtà molto di più. È un’opportunità di crescita per l’azienda, i dipendenti le persone”.  

Software di questo tipo, ormai dalle molteplici caratteristiche, richiedono un supporto altrettanto importante: “Microsoft è una delle aziende migliori al mondo, ma Eos da dieci anni è il primo partner in Italia per le soluzioni business e da anni abbiamo sposato loro strategia. L’essere focalizzati su questo prodotto e sulle Pmi ci ha consentito di ottenere grandi risultati e una certa affidabilità sul livello di servizio che siamo in grado di fornire”, conclude Comino. 

Software gestionale, perché in cloud è meglio. Il caso SoSmart ultima modifica: 2022-07-26T09:40:00+02:00 da Sara Comi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui