Cambio al vertice per SoftwareOne, società specializzata soluzioni tecnologiche e software per il cloud: il Board of Directors ha nominato Brian Duffy come nuovo Chief Executive Officer (CEO) di SoftwareOne, che a partire da maggio 2023 succederà a Dieter Schlosser. Si tratta di una figura con una forte esperienza sia nel mondo del cloud che in quello del canale, ovvero due asset fondamentali per il business di Software one. Infatti Duffy può vantare una ventennale esperienza in un big del settore come SAP, dove negli ultimi anni ha ricoperto la carica di President of Cloud, contribuendo alla creazione e della crescita di RISE with SAP, la versione cloud del software del gruppo tedesco.
In precedenza è stato President of Northern Europe, con la responsabilità dell’attività end-to-end della Region, inclusa la supervisione della pianificazione del go-to-market, delle strategie di vendita e del reclutamento dei partner. È stato anche Head of Global Strategic Initiatives, incaricato di negoziare accordi commerciali chiave a livello globale.
Duffy succede così a Schlosser, che era alla guida di Software One dal gennaio 2019. In questi quattro anni molte cose sono cambiate per il gruppo: nell’ottobre 2019 c’è stata l’acquisizione di Comparex, che ha contribuito alla trasformazione di Software One in un fornitore globale di software e soluzioni cloud, con ricavi che nel 2022 sono raddoppiati di oltre 1 miliardo di franchi svizzeri.
SoftwareOne e l’impulso sul Cloud
Le ragioni alla base della scelta del nuovo CEO sono state indicate da Daniel von Stockar, presidente del consiglio di amministrazione di SoftwareOne: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Brian in SoftwareOne. Come leader tecnologico globale, Brian ha un curriculum impressionante, inclusa una comprovata capacità di guidare l’innovazione, la crescita e il successo dei clienti. Siamo fiduciosi che guiderà con successo anche SoftwareOne nella sua prossima fase di crescita e aiuterà i clienti a massimizzare i loro investimenti tecnologici. A nome dell’intero consiglio di amministrazione, vorrei ringraziare Dieter per il suo eccezionale contributo a SoftwareOne nell’ultimo decennio: gli auguro tutto il meglio per il suo futuro”.
Il nuovo CEO, nel suo discorso inaugurale ha confermato la volontà di puntare sul tema della cloud transformation: “Sono entusiasta dell’opportunità di guidare SoftwareOne – ha dichiarato Brian Duffy – L’incredibile team creato da Dieter ha prodotto una potente piattaforma globale di soluzioni software e cloud e di servizi mirati a far ottenere risultati di successo. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con l’intero personale di SoftwareOne, l’Executive Board e il consiglio di amministrazione, per massimizzare il potenziale dell’azienda. Insieme, estenderemo la nostra capacità di aiutare i clienti a sfruttare appieno i vantaggi tecnologici ed economici del passaggio al cloud, promuovendo al contempo una crescita redditizia e la creazione di valore per gli azionisti di SoftwareOne”.