La stampa 3D, tra le tante, è con ogni probabilità la declinazione della rivoluzione digitale che in maniera più pratica, pragmatica, concreta traduce in realtà il concetto di innovazione. Perchè prende un’idea, un disegno, un concetto e li rende tangibili, usabili, reali…
In inglese nota come additive manufacturing. Si tratta di un processo di produzione che consente di creare oggetti tridimensionali strato dopo strato, a partire da un modello digitale tridimensionale. Permettendo di ottenere numerosi vantaggi, quali la maggiore personalizzazione, la riduzione dei costi di produzione, la possibilità di costruire on demand e di evitare sprechi.

Una tecnologia che, ancora oggi, può apparire a molti come futuribile e che, invece, da 5 anni a questa parte Elmec 3D, la BU di Elmec dedicata alla manifattura additiva, utilizza quotidianamente raggiungendo risultati notevoli ed estremamente concreti: parliamo di 1.630 ore di progettazione, 400 ore di formazione e 5.130 kg di materiale stampato in 3D.

[Scopri l’impossibile che diventa possibile, scopri, tocca con mano la rivoluzione “possibile” della stampa 3d al servizio della tua impresa. Il 12 luglio l’evento definitivo nel cuore dell’Elmec Campus. Qui tutti i dettagli per prenotare un posto in prima fila, fianco a fianco con speaker straordinari ]

Stampa 3D, torna l’Expo dell’Impossibile. 12 luglio in “casa” Elmec

Nasce da questi numeri record e dal clamoroso successo di un progetto come l’Elmec Study Tour l’idea e la pratica di uno speciale evento organizzato da Elmec 3D: Expo dell’Impossibile, in programma nel pomeriggio del 12 luglio presso il campus di Elmec in Via Pret 1 a Brunello (Varese).

L’obiettivo dell’appuntamento, giunto alla sua seconda edizione, dopo il successo della prima edizione, è quello di mostrare come la stampa 3D renda possibile raggiungere traguardi inavvicinabili con altre tecnologie. Si tratterà infatti di un’occasione unica per esplorare il settore della manifattura additiva, nonché per fare networking con i professionisti della stampa 3D e scoprire le applicazioni più innovative in diversi settori di applicazione. In particolare, grazie a un’area espositiva di 960 mq, i partecipanti avranno l’occasione di toccare con mano e ascoltare la voce di chi sta realizzando, con la stampa 3D industriale, progetti che fino a poco tempo fa potevano sembrare impossibili.

L’agenda dell’evento è stata inoltre pensata per offrire un’esperienza immersiva nel mondo tecnologico di Elmec 3D, e prevede diverse attività, tra cui one-to-one con ingegneri specializzati, tour nel 3D lab e nello spazio espositivo, speech di esperti del settore che illustreranno alcuni esempi di applicazioni nel campo del biomedicale e della chirurgia ricostruttiva. A testimonianza come questa tecnologia possa essere impiegata concretamente per migliorare il benessere delle persone e della società in generale.

Tutti i dettagli per partecipare all’Expo dell’impossibile ed effettuare l’iscrizione sono disponibili su questa pagina.

Stampa 3D: il 12 luglio torna l’Expo dell’Impossibile, torna la rivoluzione “possibile” firmata Elmec 3D ultima modifica: 2023-07-03T15:30:00+02:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui