System Integrator italiani: la lista completa. I system integrator rappresentano uno degli attori più dinamici e importanti del mercato italiano. Secondo l’ultimo rapporto Anitec-Assinform si evidenzia come nel 2021 il giro d’affari dei Servizi ICT abbia raggiunto quasi i 13,7 miliardi di euro, con un aumento complessivo del 7,6%, dovuto alla ripresa degli investimenti nei servizi di System Integration per effetto dei progetti di digitalizzazione, che sono tra i driver alla base dei piani industriali delle principali aziende in tutti i settori.
Dati che, seppure parzialmente, raccontano dell’importanza assunta dai system integrator italiani, che in questa fase di Digital Transformation imperante offrono consulenza strategica e tecnologica alle aziende per aiutarle a identificare le soluzioni IT più adatte alle loro esigenze. I servizi comprendono l’integrazione di sistemi esistenti, lo sviluppo di nuove applicazioni, la migrazione verso soluzioni cloud e la gestione del cambiamento organizzativo. Inoltre, molti system integrator italiani offrono ormai anche servizi gestiti, assumendosi la responsabilità della gestione e dell’operatività continua dei sistemi e delle soluzioni implementate presso i clienti finali. Sempre più spesso, poi, i system integrator propongono soluzioni taylor made, pensate cioè per soddisfare le esigenze specifiche del cliente.
Mappa dei system integrator italiani
Nel corso degli anni, il numero dei system integrator presenti nel nostro Paese è sensibilmente cresciuto, dunque non sorprende che possiamo ritrovare modelli di business e strategici molto diversi. I grandi system integrator italiani sono stati capaci nel tempo, grazie anche ad acquisizioni mirate, di acquisire competenze e risorse umane che gli consentono di operare in maniera trasversale su tutti mercati e le tipologie di organizzazioni, spesso e volentieri mettendo in atto progetti che vanno al di là del puro e semplice aspetto tecnologico, per abbracciare anche il cambiamento dei processi.
Al contrario, altri system integrator – solitamente di dimensione più ridotta – si sono specializzati in settori specifici, come finanza, sanità, manifattura o pubblica amministrazione. Questa specializzazione sottintende una profonda conoscenza delle esigenze e dei processi specifici di un determinato settore, favorendo così la fornitura soluzioni personalizzate e adattate alle necessità particolari dei clienti. Tutti quanti i protagonisti della system integration nazionale possono essere ritrovati nella speciale mappa dei system integrator italiani realizzata da Sergentelorusso, una guida preziosa in costante evoluzione ed aggiornamento.
ACS Data Systems
Nata a Bressanone nel 1983, ACS Data Systems offre soluzioni completi e si caratterizza con costanza e continuità grazie ad una forte presenza nell’area del Nord-Est.
ACS è un system integrator formato da oltre 300 collaboratori, attivi nei seguenti ambiti: Workplace & Collaboration, Data Center Infrastructure & Cloud, Security & Networking, Digital Signage, Print Solutions, Business Software.
Oltre al brand di riferimento, il gruppo ACS comprende la company INFOMINDS (consulenza e sviluppo software, con i software Ergo e Radix) e la web agency Consisto. Del gruppo fa parte anche INFINITYS, il brand di ACS dedicato al Digital Signage.
Il gruppo vanta attualmente cinque sedi a Bolzano, Bressanone, Trento, Verona e Venezia.
Comunicazione
Sito internet ufficiale: ACS.it
Twitter: ACS Data Systems
Facebook: ACS Data Systems
Linkedin: ACS Data Systems SPA
Youtube: ACS Data Systems SPA/AG
Instagram: ACS Data Systems
Contatti
ACS Data Systems
Via Luigi Negrelli 6
39100 Bolzano
+39 0471 063 063
info@acs.it
info@pec.acs.it
Lutech CDM (CDM Tecnoconsulting)
Fondato nel 1986, CDM Tecnoconsulting è cresciuta fino a diventare parte integrante della holding Lutech SpA, che l’acquisita nel corso del 2018. La società emiliana può oggi vantare su oltre 300 dipendenti attivi in varie business unit, dotate di un solido know how in ambito industriale, che collaborano costantemente in funzione delle opportunità e delle esigenze di ciascun cliente.
CDM è un system integrator prevalentemente attivo nei seguenti ambiti: CAD/PLM/AR, Industrial IoT & Industry 4.0, ERP & Supply Chain Management, Big Data & Analytics, Business Intelligence, CRM & Digital Marketing, Systems & Network Management
Attualmente CDM vanta cinque sedi italiane presso Sorbolo (PR), Parma, Milano, Bologna e Padova, oltre ad una sede a Shanghai (Cina) e cinque sedi in Spagna, presso Barcellona, Madrid, Valencia, Vilagarcia de Arousa (Pontevedra) e Zaragoza.
Comunicazione
Sito internet ufficiale: Gruppo CDM
Twitter: Gruppo CDM
Facebook: Gruppo CDM
LinkedIn: CDM Technoconsulting SPA
Contatti
CDM Tecnoconsulting SpA
Via Marconi 25
43058 Sorbolo (Parma)
+39 0521 669 411
Netmind, ora diventata Quanture
Netmind, che ora è diventata Quanture (qui tutti i dettagli) rappresenta una realtà giovane ed in rapida crescita nel panorama di system integrator italiani, che può oggi contare su circa 50 dipendenti capaci di supportare le aziende clienti con un approccio di consulenza strategica end-to-end, focalizzato sugli aspetti più innovativi dell’IT. In collaborazione con HPE (Hewlett-Packard Enterprise) ha di recente lanciato il progetto ANITA (A New IT Approach), una soluzione VDI dedicata alle workstation professionali.
Netmind è un system integrator con una forte connotazione per i servizi gestiti in cloud, che opera prevalentemente nei seguenti ambiti: IT Design & Engineering (Data Center e HCI), Sviluppo software, Sicurezza dei dati (Disaster Recovery as a Service), Cloud Collaboration, Smart Communication, VDI e Workplace as a Service.
Netmind è attiva presso la sua sede principale di Formigine, in provincia di Modena.
Comunicazione
Sito internet ufficiale: Quanture
Twitter: Quanture
Facebook: Quanture
LinkedIn: Quanture
Youtube: Quanture
Contatti
Netmind srl
Via delle Radici 309
41043 Formigine (Modena)
+39 059 557 530
NPO Sistemi
NPO Sistemi nasce nel 1982 avviando le proprie attività nell’area del Nord-Ovest. Nel 2014 è stata acquisita da Ricoh Italia, pur conservando una sostanziale indipendenza operativa nel suo ambito di riferimento: tecnologie, servizi e soluzioni IT per la trasformazione digitale delle aziende, dove più recentemente è stata aggiunta l’attività di un training centre dedicato alla formazione continua nelle discipline ICT. NPO sistemi vanta attualmente un team di oltre 400 collaboratori e nel 2020 ha superato i 120 milioni di fatturato.
NPO Sistemi è un system integrator con un solido know how nel Workplace as a Service, che può vantare un’offerta molto completa nei seguenti ambiti: Hybrid Data Center, Digital Workplace, Cybersecurity, Analytics & Automation, IoT & Blockchain, oltre ad una serie di servizi di formazione, IT Consulting e Service Management.
NPO Sistemi è attualmente attiva presso quattro sedi in Italia, a Milano,Torino, Roma e Padova.
Comunicazione
Sito internet ufficiale: NPO Sistemi
Twitter: NPO Sistemi
Facebook: NPO Sistemi
Linkedin: NPO Sistemi
Youtube: NPO Sistemi
Contatti
NPO Sistemi srl
Viale Martesana 12
20055 Vimodrone (MI)
+39 02 925 961
Sistemi HS
Sistemi HS è la company focalizzata nel comparto IT della holding Sistemi UNO, che comprende inoltre i brand Sistemi DE (ERP), Sistemi AD (service solutions), Sistemi LAB (innovative solutions), Sistemi APG | Sistemi Torino (software solutions), unonet (comunicazione), unolegal (privacy) e unoprint (stampa gestita).
Grazie ad un’offerta estremamente capillare, il gruppo Sistemi UNO si contraddistingue per la sua capacità di offrire soluzioni end-to-end in grado di soddisfare le esigenze di clienti che vanno dal semplice studio professionale all’azienda di medie e grandi dimensioni, con un capitolo dedicato alla Pubblica Amministrazione. Il gruppo vanta oggi circa 250 dipendenti e nel 2020 ha fatturato 60 milioni di euro.
Forte delle sinergie attive nel gruppo Sistemi UNO, Sistemi HS è un system integrator con un solido know how nelle VDI e nella sicurezza informatica dei dati e delle reti, oltre ad essere attivo nei seguenti ambiti: Sviluppo Software, Hardware e Architetture IT, Servizi Gestiti in Cloud, Connettività e Telco (ISP, Voip), Big Data & Analytics, Cybersecurity, Desktop and Fleet Management, Gestione Documentale e Stampa Gestita. Nei servizi per le aziende rientra anche la consulenza legale, ISO e GDPR.
Sistemi HS risulta attualmente attiva presso sette sedi in Italia a Torino, Milano, Genova, Modena, Ancona, Roma e Palermo.
Comunicazione
Sito internet ufficiale: Sistemi HS
Twitter: Sistemi HS
Linkedin: Sistemi HS
Contatti
Sistemi HS SpA
Via Torino 176
10093 Collegno (Torino)
+39 011 404 9111
TT Tecnosistemi
Fondata a Prato nel 1984, TT Tecnosistemi è una realtà molto attiva nell’Italia centrale, dove ha progressivamente acquisito un portfolio clienti che spazia dalle aziende di varia dimensione fino agli uffici della Pubblica Amministrazione. Oggi può vantare su un team di oltre 150 dipendenti distribuiti in quattro aree di business: ottimizzazione dei processi, sicurezza, multimedia e innovazione. Ed è sempre nell’innovazione che risiede la missione di TT Tecnosistemi, la cui attività è caratterizzata da una ricerca continua nello sviluppo di soluzioni basate sulle tecnologie emergenti, come i progetti per le smart city, oltre ad una costante attenzione nell’implementazione dei sistemi per la didattica.
TT Tecnosistemi è un system integrator caratterizzato da un’offerta completa, dotata di particolare iniziativa negli ambiti innovativi dell’Industria 4.0, come l’IoT, la stampa 3D, la realtà virtuale, la realtà aumentata e i sistemi multimediali per videoconferenze e digital signage. TT offre inoltre un’ampia gamma di soluzioni on-prem e cloud based per l’ottimizzazione dei processi: Fleet Management, Information & Process Management, Reti wired e wireless, Business Analytics, Servizi Gestiti in Cloud, Backup as a Service, Cybersecurity, Stampa e Gestione Documentale.
TT Tecnosistemi è attualmente attiva presso la sede di Prato.
Comunicazione
Sito internet ufficiale: TT Tecnosistemi
Twitter: TT Tecnosistemi
Facebook: Tt Tecnosistemi
Linkedin: TT Tecnosistemi SPA
Instagram: TT Tecnosistemi
Contatti
TT Tecnosistemi SpA
Via Rimini 5
59100 Prato
+39 057 444 741
Var Group
Fondata nel lontano 1973, Var Group vanta oggi oltre 2700 dipendenti attivi in 23 sedi italiane e 8 sedi all’estero, con un fatturato di 480 milioni di euro. Numeri e tradizione che ne fanno senza dubbio uno dei principali system integrator nel panorama italiano.
Var Group vanta un’offerta IT molto completa e grazie al programma strategico Made in Italy 4.0 mira a supportare la competitività delle imprese favorendo la digital transformation in vari settori di business: Manifattura, Food & Wine, Meccanica Industriale, Fashion & Luxury, Arredamento e Design, Retail & GDO.
Grazie alla conoscenza nei processi aziendali maturata in quasi cinquant’anni di attività, Var Group ha attivato delle linee di business focalizzate nello sviluppo di progetti di Customer Experience, Digital Process, Digital Industries, Digital Cloud, Digital Security, Smart Services, Cognitive & Advanced Analytics e Business Technologies Solutions. Var Group si segnala inoltre per attività R&D nell’ambito delle principali tecnologie emergenti, tra cui la Blockchain e le soluzioni per l’Industria 4.0, oltre alla partecipazione ai progetti di Ricerca e Sviluppo finanziati dai fondi comunitari per l’innovazione.
Var Group ha il proprio quartier generale ad Empoli, in provincia di Firenze, una presenza capillare in 22 filiali italiane, oltre a sedi distribuite in Cina, Germania, Spagna, Romania, Svizzera e Austria.
Comunicazione
Sito internet ufficiale: Var Group
Facebook: Var Group
LinkedIn: Var Group SPA
YouTube: Var Group SPA
Instagram: Var Group
Flickr: Var Group
Contatti
VAR Group SpA
Via della Piovola 138
50053 Empoli, Firenze
Numero verde 800 646 543
Ottimo. Articolo molto istruttivo.