System Integrator, Netmind diventa Quanture «un nuovo nome fatto della pasta del digitale per guidare il futuro con dati e innovazione». Una rivoluzione che ha come output più evidente la superficie di un brand diverso ma che, sotto, nasce, vive e si alimenta di un motore di straordinaria potenza, un motore fatto di idee chiare, sfide ambiziose e la voglia di supportare al meglio un team di talenti cresciuto a ritmi record in questi anni.
System Integrator, Netmind diventa Quanture, una nuova dimensione per guidare il futuro
Il system integrator, oltre a cambiare nome, diventa infatti SPA, apre una sede a Bologna e, con un nuovo brand corona un percorso, partito da lontano, in direzione di data driven e innovazione.
Per la cronaca comunque, come spiega molto bene un lungo post comparso nel blog della società, «il nuovo brand Quanture – crasi dei termini Quantum e Future – vuole esprimere forza, autorevolezza, una nuova visione rispetto al futuro, ma anche flessibilità, mutuando il concetto dalla teoria dei quanti: valori che sono stati costruiti – e assimilati – durante un percorso professionale lungo e appassionante, e che oggi rappresentano le fonti di ispirazione che aiutano l’azienda a tracciare la rotta dell’ulteriore espansione. Nel medio termine – spiegano ancora da Quanture -, il nostro obiettivo è, infatti, quello di allargare il perimetro di azione mantenendo un focus specifico sulla regione Emilia-Romagna: l’impresa lavora da sempre con le eccellenze del territorio, parlandone la lingua e comprendendone a fondo le esigenze. Da oggi, grazie a una struttura ancora più coesa, Quanture punterà ad ascoltare, lanciare messaggi e agire in maniera corale, facendo convergere in un’unica offering e in un’unica filosofia le tante voci che negli anni sono emerse in azienda insieme alla costituzione dei vari team».
Un percorso entusiasmante, partito nel 2010, (anno di fondazione del gruppo), una progressione durante la quale la società ha intuito, fiutato e cavalcato prima del tempo le opportunità offerte dal cloud e maturato competenze specialistiche sul fronte dell’innovazione di business. «L’azienda ha conquistato, sfida dopo sfida, il rispetto e l’apprezzamento di un numero di clienti in continua crescita – spiegano da Quanture -. Sono state acquisite nuove prospettive e ambizioni, assecondando un’esigenza di espansione da cui è emersa un’identità aziendale più strutturatache continuerà ad affermarsi anche nei prossimi anni».
System Integrator, Netmind diventa Quanture e rilancia il suo ruolo chiave in un ecosistema record
Nuove identità dunque al passo con una “tensione” innovativa da sempre marchio di fabbrica della casa ma anche nuove identità per guidare la straordinaria accelerazione digitale scatenatasi in questi ultimi due anni.
Nuove identità e nuova organizzazione frutto anche della necessitò di dare supporto più adeguato ad una straordinaria progressione, anche interna.
«Le risorse umane di Quanture continuano ad aumentare. – spiegano dalla società -. Solo nel corso del 2022 saranno dieci i nuovi ingressi in azienda, confermando un trend che ha visto raddoppiare le persone – passate da 30 a 60 – negli ultimi tre anni». Una crescita dirompente che ha permesso alla società di diventare chiave di volta negli ecosistemi collaborativi di realtà come HPE, Microsoft, Veeam, Cohesity, PaloAlto. «Ogni anno l’azienda investe il 25% degli utili nella formazione dei propri dipendenti e tecnici e partecipa alle Academy di partner come Microsoft»
[Leggi anche la mappa completa dei system Integrator italiani, scopri chi sono e cosa fanno]
System integrator, Netmind diventa Quanture… ma anche una SPA e apre una sede a Bologna
A dare sostanza al nuovo nome, al nuovo brand, come anticipato sono poi annunci pratici, concreti legati alla progressione record di cui sopra. La nascita di Quanture coincide infatti con l’apertura della sede di Bologna, una filiale operativa attiva già da qualche settimana e che verrà inaugurata ufficialmente a settembre. La seconda è il cambio di ragione sociale, da S.r.l. a S.p.A.
«La nuova sede, da un lato, permetterà alla società di essere più vicino ai clienti emiliani che richiedono interventi on-site e di espandere le attività verso la Romagna; dall’altro, avrà la possibilità di accogliere, con logiche di lavoro agile, professionisti e collaboratori qualificati, per rendere sempre più efficace l’erogazione dei servizi gestiti.
Trasformarsi in una S.p.A., infine, non significa solo assecondare le ambizioni di crescita del gruppo. Quanture intende anche trasmettere maggiore solidità ai suoi prospect e, soprattutto, dare vita a una governance interna più strutturata, fondamentale per sostenere correttamente una crescita che sarà costante anche nei prossimi anni».
Il cuore, il motore evolutivo e gli obiettivi presenti/futuri di Quanture comunque sono tutti, mero su bianco, in un manifesto appositamente scritto, lo trovate qui.