Contenuto esclusivo a cura di Augusto Soveral, Vice President Italy in TD SYNNEX.
Il terzo report annuale globale Direction of Technology Ecosystem di TD SYNNEX fornisce un’analisi approfondita delle dinamiche in evoluzione nel panorama delle partnership del settore tecnologico presente e futuro. Con l’accelerazione della trasformazione digitale e le sfide globali che rimodellano i settori, il report sottolinea l’importanza vitale della collaborazione tra i partner di canale.
L’intelligenza artificiale, in particolare, è foriera di cambiamenti e i partner che sapranno tenersi al passo con i nuovi progressi tecnologici sono quelli destinati a restare in prima linea. Ma al di là di questa innovazione, i partner si concentrano sempre più sugli standard ambientali, sociali e di governance (ESG) e sulle iniziative di diversità, valore e inclusione (DEI). Queste responsabilità sociali sono diventate i fattori chiave del cambiamento di mercato, con i partner che allineano le loro strategie per soddisfare le crescenti richieste di sostenibilità e valore delle parti interessate.
Collaborazione: il fondamento dell’innovazione
Nell’odierno ecosistema tecnologico, la collaborazione è fondamentale. Poiché si prevede che la maggior parte delle spese IT nel 2024 saranno guidate dai partner, la necessità di lavorare in team è più importante che mai. I partner hanno identificato la crescita organica (50%) e la collaborazione con gli altri operatori del canale (42%) come le loro strategie principali per favorire la crescita futura. Questo evidenzia il ruolo essenziale che la collaborazione svolge nella promozione dell’innovazione, nell’adattamento al cambiamento e nel prosperare in un mercato sempre più competitivo.
Poiché i partner devono confrontarsi con una concorrenza sempre più agguerrita e margini più ridotti (52%), insieme alla domanda di formazione tecnica continua (48%), i vantaggi della collaborazione diventano ancora più evidenti. Unendo competenze e risorse, i partner possono restare all’avanguardia nei rapidi cambiamenti tecnologici e migliorare le loro offerte per soddisfare meglio le esigenze in continua evoluzione dei clienti.
LEGGI ANCHE: Da TD SYNNEX un programma per potenziare la crescita dei partner su IBM watsonx
Sfruttare il potere dell’innovazione
L’innovazione continua a svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere il progresso nel settore tecnologico. Sempre più aziende stanno adottando tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, la cybersecurity e i servizi cloud per alimentare il loro sviluppo. L’intelligenza artificiale, in particolare, ha registrato una rapida crescita, con il 44% dei partner che intende implementare soluzioni di intelligenza artificiale nei prossimi due anni, un notevole aumento del 214% dal 2022. Le aziende stanno passando all’intelligenza artificiale per aumentare l’efficienza, semplificare i processi e migliorare l’esperienza dei clienti.
Inoltre, i partner stanno ampliando i loro portafogli di servizi per includere soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, come l’intelligenza artificiale generativa, i dispositivi basati sull’intelligenza artificiale e i programmi di formazione. Questa diversificazione è fondamentale per rimanere competitivi in un mercato sempre più affollato.
L’impennata di crescita del mercato IT globale
Il mercato IT globale è in forte crescita, con previsioni che nel 2024 si attestano a 4,94 trilioni di dollari. Si prevede che il 73% di questa crescita proverrà dai servizi e dai prodotti forniti dai partner, sottolineando ulteriormente il ruolo fondamentale svolto dai partner di canale nel settore tecnologico. Aree come la cybersecurity (92%), le telecomunicazioni (91%) e i servizi IT (85%) sono prevalentemente guidati dai partner, riflettendo un cambiamento verso la crescita guidata dalle partnership.
Inoltre, è in atto un cambiamento strategico, con il 24% dei partner che nel 2024 considera fusioni o acquisizioni nell’ambito delle proprie strategie di crescita. Ciò dimostra un chiaro riconoscimento che la collaborazione con altri partner può aumentare la competitività e offrire soluzioni più complete ai clienti.
LEGGI ANCHE: TD SYNNEX annuncia una crescita solida nel secondo trimestre
Espansione delle opportunità: crescita nazionale e internazionale
Mentre i partner perfezionano le proprie strategie di crescita, emerge dal report di TD SYNNEX una duplice attenzione verso i mercati nazionali e internazionali. Più della metà degli intervistati si sta concentrando sull’espansione delle proprie offerte tecnologiche (57%) e sul rafforzamento della propria presenza nazionale (51%). Allo stesso tempo, l’interesse per l’espansione internazionale è cresciuto, con il numero di partner che perseguono opportunità globali in aumento del 50% dal 2022 al 39% nel 2024. Ciò riflette una crescente consapevolezza dei potenziali vantaggi derivanti dall’ingresso in nuovi mercati e dalla scalabilità dei servizi a livello globale.
Anche mirare a nuovi mercati verticali rimane una priorità, con un terzo (33%) dei partner che intende esplorare nuovi settori. Con il diversificarsi del panorama tecnologico, i partner sono sempre più consapevoli della necessità di personalizzare le soluzioni per soddisfare le esigenze specifiche dei diversi settori.
Affrontare la sfida ESG
Le normative globali in materia di ESG spingono i partner a dare priorità alla sostenibilità come aspetto essenziale delle loro strategie aziendali. Circa il 37% dei partner prevede che la gestione dei requisiti ESG rappresenterà una sfida significativa nei prossimi due anni. Con parti interessate come investitori e clienti che richiedono maggiore trasparenza, i partner devono creare sistemi in grado di monitorare e comunicare in modo efficace le proprie prestazioni ESG.
Tuttavia, anche l’aumento delle normative ESG, come la direttiva europea in materia di rendicontazione societaria di sostenibilità (CSRD) e le regole proposte dalla SEC negli Stati Uniti, rappresenta un’opportunità. I partner possono utilizzare le proprie competenze tecnologiche per sviluppare soluzioni innovative che aiutino le aziende a soddisfare questi requisiti normativi, migliorando la reputazione del mercato e aumentando la competitività.
Diversità, equità e inclusione (DEI) come priorità strategica
L’importanza dei valori DEI all’interno dell’ecosistema dei partner è in rapida crescita, in particolare in Nord America, dove il 50% dei partner sta dando priorità alle metriche DEI per i propri clienti. Con la responsabilità sociale e l’equità sempre più al centro dell’attenzione, le aziende dovrebbero promuovere luoghi di lavoro più diversificati e inclusivi. Questa tendenza è in linea con le aspettative sociali più ampie in termini di equità e pari rappresentanza nella forza lavoro.
Il report rilasciato da TD SYNNEX mostra inoltre un notevole aumento dell’attenzione alle metriche DEI, con il 46% dei partner che intende offrire soluzioni aziendali correlate ai DEI nei prossimi due anni, rispetto al 25% del 2023. Questa crescente attenzione evidenzia un cambiamento fondamentale nel modo in cui i partner valutano il loro ruolo nel promuovere l’inclusività e nel risolvere disuguaglianze di lunga data.
Leader uniti da uno scopo comune e tramite la partnership
Mentre i partner del canale tecnologico si trovano in un panorama in continua evoluzione, devono affrontare sfide e opportunità. Tramite la collaborazione, strategie di crescita mirate e integrando la responsabilità sociale attraverso iniziative ESG e DEI, i partner pongono le basi per un successo a lungo termine.
Piuttosto che limitarsi a rispondere ai cambiamenti del mercato, i partner sono all’avanguardia nell’innovazione e nelle pratiche responsabili. La loro capacità di dare priorità alla cooperazione, alla crescita sostenibile e alla responsabilità sociale sarà fondamentale per costruire un futuro resiliente e di successo. Insieme, non solo stanno tracciando i propri percorsi di crescita, ma guidano anche l’intero ecosistema tecnologico verso un futuro più sostenibile ed equo.
Il terzo report annuale globale Direction of Technology di TD SYNNEX illustra le strategie e le tendenze che stanno influenzando l’ecosistema tecnologico oggi e domani. Fare clic sul link per ulteriori informazioni sulle dinamiche che influenzano il futuro del mercato.
LEGGI ANCHE: Distributori informatica cosa sono, dove sono e che ruolo avranno nella digital transformation