Peuterey e l’eccellente collaborazione con HP e Copyworld. Un esclusivo video reportage nel cuore di una eccellenza italiana del fashion. Un’eccellenza che, grazie alla straordinaria partnership con una multinazionale come HP e un system integrator di valore come Copyworld, ha da tempo avviato un percorso record di sostenibile rivoluzione digitale. Le voci dei protagonisti in un esclusivo video reportage
Un case study nel quale moda e tecnologia si fondono alla ricerca di nuovi equilibri tra la necessità di innovare e la volontà di ridurre il proprio impatto e la propria impronta
Sembra un paradosso, ma non è facile parlare oggi di sostenibilità.
Il tema è talmente centrale nelle riflessioni di tutte le funzioni aziendali da sembrare quasi scontato.
Quasi.
Perché il rischio, quando si parla di sostenibilità, è quello di cadere nell’ovvio, o, ancor peggio, in quella banalizzazione che svilisce un obiettivo prioritario per qualsiasi impresa dietro la patina del greewashing.
Tante parole e pochi fatti.
Ma gli esempi positivi, per fortuna, ci sono.
Casi reali, nei quali le imprese si uniscono e mettono a fattor comune le loro competenze e le loro aspirazioni per raggiungere obiettivi concreti.
Ed è di uno di questi casi di cui vi parliamo in questa videostoria, che vede protagonisti Peuterey, rinomato marchio fashion italiano, Copyworld, esperti in soluzioni tecnologiche personalizzate, e HP, leader globale in tecnologie ICT.
Un esempio concreto di collaborazione sostenibile che dimostra come l’innovazione sia un vero gioco di squadra, come moda e sostenibilità possono e devono andare a braccetto e quanto sia importante l’integrazione di pratiche sostenibili nelle strategie aziendali.
Tre mediani di punta per una squadra
Ma chi sono i protagonisti di questa nostra storia?
Peuterey si distingue nel panorama della moda premium per la sua attenzione sia allo stile sia alla funzionalità, promuovendo un’idea di “eleganza contemporanea”.
Un obiettivo che va di pari passo con l’attenzione all’impatto ambientale e alla sostenibilità come sottolinea Manfredi Tognato, il Chief Product & Sustainability Manager della società: in questi ultimi anni, l’adozione di nuovi processi produttivi e materiali sostenibili è stata la scelta fondamentale che ha consentito all’azienda di mantenere gli elevati standard di qualità del marchio, garantendo al contempo un impatto ambientale ridotto.
Dal canto suo, Copyworld da oltre 20 anni supporta le aziende proprie clienti nei loro percorsi di innovazione digitale.
A fronte di una sensibilità propria nei confronti delle nuove sfide ambientali e delle richieste sempre più mirate delle imprese sue clienti, Andrea Pollastri, CEO di Copyworld, sottolinea come negli ultimi tempi molta attenzione sia stata posta allo sviluppo e implementazione di soluzioni sostenibili, a basso impatto, che rispettino l’ambiente.
Ed è qui che la partnership con HP si è dimostrata il pilastro portante di questa strategia.
Per Peuterey un approccio olistico alla sostenibilità
Così Manfredi Tognato spiega l’approccio alla sostenibilità adottato da Peuterey: “Abbiamo affrontato questa sfida con un approccio olistico, che coinvolge tutti i reparti dell’azienda: dalle risorse umane alla ricerca di materiali sempre più sostenibili, fino all’implementazione di politiche etiche e sociali lungo l’intera nostra catena del valore. La nostra attenzione si concentra principalmente sull’impatto ambientale e sulla promozione, all’interno dell’azienda, di politiche volte sempre più verso la responsabilità sociale e la durabilità dei prodotti”.
Da tempo l’azienda ha avviato una collaborazione con il sistema Bluesign® ente internazionale che regola e promuove l’uso di prodotti tessili più rispettosi dell’ambiente e un uso più controllato dei prodotti chimici nel settore tessile.
Ma non è tutto.
Peuterey pone attenzione alle tematiche di sicurezza e salubrità peri propri dipendenti ed è certificata SA 8000, standard internazionale che promuove politiche etiche e sociali nel lavoro.
“Recentemente, abbiamo anche ottenuto la certificazione di parità di genere, rilasciata alle organizzazioni che investono in equilibrio vita-lavoro, uguaglianza di genere e politiche inclusive, o che si impegnano nell’eliminazione delle discriminazioni sul posto di lavoro”, conclude Tognato.
Il progetto in sintesi
Questo approccio olistico alla sostenibilità, ha portato Peuterey a una nuova attenzione nella ricerca di partner e fornitori. “Selezioniamo attivamente partner che condividano la nostra stessa visione di sostenibilità, creando un ecosistema collaborativo nel quale ogni membro contribuisce attivamente al benessere ambientale e sociale”.
Ecco, dunque, che il progetto congiunto tra Peuterey, Copyworld e HP ha portato allo sviluppo di un nuovo modello di business nel quale efficienza e sostenibilità giocano un ruolo chiave.
Questo si traduce nell’adozione e implementazione di tecnologie all’avanguardia che non solo ottimizzano i processi ma sono anche compatibili con l’ambiente.
In quest’ottica, l’adozione delle stampanti HP certificate carbon neutral in tutte le sedi di Peuterey “rappresenta un esempio concreto di questa filosofia, riducendo significativamente l’impronta ecologica dell’azienda”.
Le prospettive future
La sinergia tra Peuterey, Copyworld e HP non solo dimostra come l’innovazione tecnologica possa andare di pari passo con la sostenibilità ambientale, ma stabilisce anche un benchmark per altre aziende nel settore della moda.
Quanto già completato è solo un primo passo.
I progetti futuri di Peuterey vedono la realizzazione di nuove data sostenibili e di nuove meeting room sostenibili, sempre in collaborazione con Copyworld e con il supporto delle tecnologie HP, confermando come nuovi modelli di business sostenibili non rispondono semplicemente alle esigenze attuali di riduzione dell’impatto ambientale o dei consumi, ma pongono anche le basi per un futuro nel quale tecnologia e sostenibilità sono intrinsecamente intrecciate.
Così come le pratiche di Blue & Green transition da tempo suggeriscono.