La Data Recovery è una disciplina sempre più importante per assicurare la continuità di business delle aziende. La Data Recovery è il cuore del presente e del futuro per migliaia di imprese, manager… Anche e soprattutto per questo il ritorno di un appuntamento come il VeeamON Tour è una delle notizie più importanti dell’anno. 

In occasione dell’edizione 2023 di uno degli eventi itineranti più attesi e seguiti nel mondo ICT, Veeam ha infatti pensato ad una parola chiave come: “Expand”. 

Espandere il proprio controllo sul patrimonio informativo, espandere il proprio business, espandere le prospettive future della propria azienda…

Tre i pilastri su cui la società ha deciso di costruire il “suo” Tour: competenze, soluzioni e networking.

Detto del cosa vale la pena di andare subito al come. Dalle parole ai fatti si parte infatti il 13 giugno a Roma e si replica il 15 giugno a Milano (qui tutti i dettagli e soprattutto la possibilità di riservarsi un posto in prima fila).

Concreta, diretta e pragmatica, come serve di questi tempi, la formula. 

Alcuni dei massimi esperti di cloud, security e data management si alterneranno on stage dando poi spazio a talk show interattivi, oltre a presentare ai partecipanti progetti e demo di alto livello per la gestione delle minacce alla sicurezza e la protezione dei dati basata sul cloud.

VeeamOn tour per creare soluzioni migliori

VeeamON Tour è pensato inoltre per offrire soluzioni concrete per sviluppare strategie di ripristino veloci e affidabili, implementabili attraverso automazione e orchestrazione di livello superiore. Partecipando all’evento, sarà possibile scoprire, sperimentare e mettere alla prova le ultime innovazioni della Veeam® Data Platform.

Data Recovery: la soluzione cloud based di Veeam

Le due tappe del VeeamON Tour arrivano in un momento delicato per il mercato e per le imprese strette nella tenaglia tra corsa inevitabile verso cloud, digital transformation e la tempesta perfetta degli attacchi cyber.

Tra le principali cause di perdite di dati riscontriamo infatti gli errori umani, in grado di aprire le porte degli attacchi malevoli, oltre a costituire causa di possibili incidenti in sede di gestione. Molte analisi e ricerche effettuate nell’ambito della Data Loss indicano l’errore umano quale causa di due terzi delle perdite e violazioni dei dati.

Altre possibili cause che possono costringere le aziende a dover ripristinare i loro dati sono legate ad interruzioni dell’alimentazione dei sistemi, disastri naturali, guasti/malfunzionamenti delle apparecchiature, furto dei device, cancellazione accidentale, errori nella gestione degli storage, crash delle applicazioni, firmware corrotti e utilizzo dei sistemi informatici ignorando i messaggi di allerta sulle possibili anomalie in atto.

In un contesto così vario, è fondamentale una strategia che consente di effettuare il Data Recovery con un approccio strategico e solidamente indirizzato, per evitare il rischio di navigare a vista verso soluzioni poco coerenti, che rischierebbero persino di peggiorare la situazione successiva all’incidente. In questo ambito, affidarsi a strategie e soluzioni di Data Recovery in cloud costituisce una solida ed efficiente alternativa rispetto ai costosi ed ingombranti sistemi legacy, che tuttora la fanno da padroni in moltissime realtà aziendali.

Le soluzioni Data Recovery cloud based

Le soluzioni di backup e ripristino disponibili in cloud si stanno diffondendo sempre più rapidamente sia a livello consumer che nei contesti enterprise, in quando consentono di ottenere un’elevata scalabilità unito ad un livello di performance solido, riducendo sensibilmente i costi che un’infrastruttura IT interna tradizionalmente comporta, sia in sede di prima acquisizione che quando si tratta di gestirla, aggiornarla e mantenerla successivamente.

Le soluzioni di backup e ripristino disponibili in cloud consentono di conservare copie di dati presso storage secondari, collocati presso data center differenti. A ciò si aggiungono servizi scalabili, che ogni provider inserisce nel proprio portfolio di offerta.

Una delle funzioni principali della gestione dei dati in cloud è data dalla possibilità di gestire tutte le risorse attraverso un pannello di controllo unificato, che offre la visibilità dei dati conservati presso i vari repository, on-premise, in cloud pubblico e privato, di cui le organizzazioni si avvalgono.

Le organizzazioni che implementano nelle pipeline di gestione dei dati una soluzione di backup e ripristino in cloud possono pertanto ottenere tutti i benefici tipici del cloud storage, dove il provider si assume la responsabilità di proteggere, gestire e mantenere l’infrastruttura IT utile a garantire la disponibilità dei dati necessari a supportare elevati standard di continuità di business.

Dal punto di vista tecnologico, una piattaforma come Veeam Data Platform, attraverso la gestione unificata dei dati, consente alle organizzazioni di:

  • Liberarsi dai sistemi legacy per raggiungere gli obiettivi Recovery Point Objectives (RPO)/Recovery Time Objectives (RTO)
  • Accelerare Microsoft 365, Azure, AWS e Google Cloud
  • Offrire una protezione affidabile dal ransomware e la sicurezza dei dati
  • Aumentare l’agilità delle applicazioni attraverso backup e disaster recovery (DR) nativi in Kubernetes

In senso più ampio, una strategia di data management che utilizza in maniera consapevole le soluzioni di Data Recovery disponibili in cloud è in grado di garantire tutti i benefici tipici di questo ambiente IT. Secondo una ricerca di Veeam, le aziende possono ottenere:

  • 50% di riduzione dei costi delle operazioni di backup e ripristino dei dati
  • 55% di maggiore efficienza dei team nella protezione dei dati
  • 19% di riduzione dei costi di storage
  • 83% in meno di tempo produttivo perso a causa della perdita di dati

Grazie ai sistemi di backup e ripristino dei dati in cloud, è inoltre possibile ottenere sensibili miglioramenti rispetto ai sistemi legacy. Secondo Veeam infatti è possibile:

  • Migliorare gli SLA di RPO e RTO di oltre il 55%
  • Migliorare la sicurezza e l’affidabilità dei backup del 78%
  • Migliorare il TCO e il ROI fino al 280%
  • Accelerare dalla protezione dei dati on-premises alla protezione dei dati basata su cloud e al DRaaS

I contenuti di VeeamON Tour Expand: l’innovazione della Veeam Data Platform

I partecipanti del VeeamON Tour Expand potranno toccare con mano tutta l’innovazione che la Veeam Data Platform è in grado di offrire alle aziende a supporto della propria strategia di data management.

AWS, Microsoft Azure e Google Cloud: ottimizzare gli investimenti nello storage e migliorare al tempo stesso la resilienza dei dati d’importanza critica in hosting nel cloud. Una serie di sessioni guidate da esperti consentiranno di osservare i benefici ottenibili utilizzando la Veeam Data Platform con i principali ecosistemi cloud disponibili sul mercato.

Microsoft 365 e Salesforce: gestione integrata dei dati per tutte le linee di business, utilizzando una soluzione SaaS con le capacità di backup e ripristino già disponibili negli strumenti per la produttività

Kubernetes: ottimizzare l’orchestrazione dei container e migliorare le competenze in materia di virtualizzazione, per supportare le attività di sviluppo/test, la resilienza e molto altro durante lo sviluppo di applicazioni.

Resilienza informatica: scoprire le ultime soluzioni anti-ransomware, nel contesto di un’attività di threat intelligence realmente efficiente e funzionale a garantire la sicurezza informatica delle organizzazioni.

Punti di vista del cliente: networking con utenti finali e dirigenti di alto livello, per scoprire tutti gli aspetti più rilevanti in termini di resilienza informatica, protezione multi‑cloud e best practice nella Data Recovery

Informazioni di settore: presentazione delle ricerche Veeam sull’importanza delle strategie di backup e ripristino in ambito enterprise. 

Soluzione dei partner Alliance di Veeam: sessioni relative a cloud, storage primario, network ed altri aspetti della Data Recovery, tenute dai Technology Alliance Partner (TAP) di Veeam.

Supporto per i partner: presentazioni, tenute direttamente dal team Veeam, dei nuovi servizi e delle nuove soluzioni disponibili per ottimizzare i consigli di pre-vendita e post‑vendita per i clienti.

VeeamON tour “Expand”, torna la rivoluzione della Data Recovery a misura di impresa ultima modifica: 2023-06-05T12:17:47+02:00 da Francesco La Trofa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui