VMware ha utilizzato la straordinaria platea mediatica del MWC (Mobile World Congress) di Barcellona per annunciare importanti novità nella propria offerta legata alla connettività aziendale, la cui sintesi è nelle parole pronunciate da Sanjay Uppal, senior VP e GM, Service Provider and Edge:È un periodo di grande cambiamento per i service provider, impegnati a modernizzare le reti e monetizzare i loro servizi […]. Parallelamente, le aziende sono alla ricerca di una delivery più sicura ed affidabile di applicazioni, dati e servizi per filiali, stabilimenti, cliniche e negozi al dettaglio. In occasione del Mobile World Congress 2023, abbiamo presentato importanti novità che aiutano i nostri clienti a trasformarsi, con un’offerta di soluzioni multi-cloud destinate ai service provider e funzionalità di rete e sicurezza migliorate per supportare le esigenze dell’edge“.

Per quanto riguarda le aziende, VMware ha presentato alcune importanti novità relative all’offerta SD-WAN e SASE, oltre ad una importante collaborazione con Intel per quanto riguarda la realizzazione di dispositivi edge / IoT di nuova generazione, dotati di pieno supporto alla connettività 5G, sempre più attesa nella propria implementazione mainstream.

VMware sta lavorando in maniera molto intensa per espandere la propria rete di partnership ai fini di garantire ai propri clienti le migliori soluzioni IT / Telco attualmente disponibili sul mercato, come dimostrano gli accordi annunciati con Samsung, NTT Data e Vodafone Qatar.

VMware SD-WAN: flessibilità e performance ai massimi livelli

Le importanti evoluzioni introdotte in VMware SD-WAN sul fronte della risposta delle reti cablate e wireless consentono di incrementare ulteriormente il livello di affidabilità delle applicazioni, con evidenti migliori sugli standard di connettività LTE/3G, MPLS a banda larga (cablato) e satellitare.

Grazie a VMware SD-WAN le aziende clienti possono utilizzare le soluzioni di connettività LTE/3G, MPLS e satellitare in condizioni di assoluta fiducia, con la possibilità di ottenere un miglioramento di oltre il 40% della QoE per le applicazioni multimediali (voce e video). La piattaforma WMware SD-WAN consente di sfruttare al massimo le capacità della rete grazie all’impostazione di soglie adattive, progettate sulla base dei dati provenienti da oltre 100mila connessioni LTE e satellitari, al momento impiegate dai clienti VMware in tutto il mondo.

Le migliorie apportate a WMware SD-WAN consentono soluzioni interessanti anche sul fronte dell’innovazione, come l’integrazione AIOps con le piattaforme carrier 5G per personalizzare in maniera avanzata i servizi grazie al network slicing e all’integrazione RIC. Tali opzioni consentono ai service provider di rispondere in maniera più specifica e dettagliata alle esigenze delle singole imprese che si affidano ai loro servizi.

In particolare, la combinazione di API, AIOps e network slicing permette alle aziende di ottenere miglioramenti di gestione e performance su ampia scala, a cominciare dalla disponibilità dei servizi (service provisioning).

Importanti novità anche sul fronte dell’edge computing, dove le soluzioni WMware SD-WAN, SASE e Private Mobile Network sono state sviluppate per migliorare la connettività, l’elaborazione e la varietà di strumenti basati sull’intelligenza artificiale negli use case nelle periferie della rete.

La voce dei clienti di SD-WAN

Nel contesto dell’edizione europea di VMware Explore 2022, la presentazione di WMware SD-WAN Client aveva annunciano la stretta collaborazione di alcuni clienti e partner selezionati, per una profonda valutazione della soluzione implementata nei loro processi ancora prima della disponibilità pubblica del client, prevista entro il primo trimestre del 2024.

Lato VMware, secondo il già citato Sanjay Uppal: “La collaborazione con i nostri partner service provider per il lancio della soluzione SD-WAN Client è un ottimo esempio di come insieme stiamo aiutando le imprese ad affrontare le esigenze di mobilità della forza lavoro ibrida […]. Inoltre, per integrare gli investimenti dei nostri partner nei servizi 5G, VMware prevede di fornire un’intelligenza migliorata per l’esecuzione di SD-WAN su reti 5G, consentendo ai service provider di monetizzare ulteriormente le loro reti“.

I partner individuati da VMware per l’occasione sono Nature Fresh Farms, Coevolve e Presidio. Vediamo le loro principali dichiarazioni in merito a VMware SD-WAN client.

Stavamo cercando una soluzione per proteggere meglio alcuni dei nostri dispositivi IoT e di automazione remoti che operano sulle reti pubbliche 5G – ha dichiarato Keith Bradley, Vice President of IT and Security di Nature Fresh Farms – Il client SD-WAN di VMware era perfetto e siamo stati in grado di implementarlo sui dispositivi e creare un collegamento diretto alla nostra infrastruttura in pochi minuti. È stato inoltre ideale per una stazione di pompaggio remota che ha potuto utilizzare il 5G fisso invece di una costosa connessione cablata. La rete overlay dei clienti è trasparente alle nostre operazioni e rende facile l’implementazione e la sicurezza senza ulteriori configurazioni sulla nostra rete. Non vedo l’ora di effettuare altre implementazioni nella nostra infrastruttura e nella nostra base di utenti“.

Abbiamo implementato il client SD-WAN di VMware nel nostro laboratorio di infrastruttura cloud e su diversi laptop e lo abbiamo messo alla prova – ha dichiarato Ciaran Roche, CTO di Coevolve – Siamo rimasti soddisfatti della facilità di implementazione e della trasparenza d’uso. Risolvere i problemi di accesso remoto per la forza lavoro distribuita dei nostri clienti è una parte fondamentale della nostra attività e una soluzione semplice come VMware SD-WAN Client è una soluzione ovvia. Non vediamo l’ora di integrarla nelle nostre offerte“.

Il client SD-WAN di VMware è una soluzione di accesso remoto davvero unica, che pensiamo sarà un grande successo per i nostri clienti – ha dichiarato Rehan Qadri, Solutions Architect di Presidio – Siamo rimasti entusiasti della rapidità con cui la soluzione è stata messa in funzione e siamo stati in grado di definire facilmente le policy e i servizi di accesso. Non vediamo l’ora di sfruttare il cliente per estendere la flessibilità della nostra offerta SD-WAN“.

Intel e VMware annunciano una collaborazione per i dispositivi edge SD-WAN con connettività 5G

VMware consolida la partnership con Intel annunciando nuove soluzioni edge. I due leader tecnologici stanno lavorando insieme per offrire alle imprese la possibilità di utilizzare soluzioni wireless più sicure e performanti per estendere o sostituire le connessioni cablate esistenti, consentendo di implementare ulteriori casi d’uso SD-WAN, come i veicoli in movimento, i bancomat e dispositivi IOT.

Tra le soluzioni annunciate al MWC 2023, il primo dispositivo edge disporrà di un form factor ridotto e sarà basato sul processore Intel Atom serie C a basso consumo. Disponibile in due versioni, con e senza 5G, il device IoT annunciato da VMware e Intel è previsto entro la fine del 2023 e sarà dotato di un migliore throughput WAN, delle più recenti tecnologie WIFI, oltre ad una eSIM integrata per semplificare il provisioning dei servizi e delle applicazioni.

VMware SD-WAN e SASE: in arrivo la nuova certificazione

VMware ha previsto un ampliamento della gamma di certificazioni professionali con l’annuncio di un nuovo programma di formazione per VMware SD-WAN e SASE.

La nuova certificazione VMware Certified Professional Questa aiuterà partner e clienti a identificare con la consueta fiducia i professionisti dotati delle competenze necessarie per implementare e gestire efficacemente le soluzioni VMware SD-WAN, da cui deriva la garanzia della qualità di un processo di implementazione fluido e capace di integrarsi con successo nelle soluzioni aziendali esistenti. VMware sta continuando a sviluppare il percorso di certificazione SD-WAN e SASE per includere competenze e certificazioni avanzate già a partire dal 2023.

Per saperne di più su VMware SD-WAN clicca qui Per saperne di più su VMware SASE clicca qui

VMWare, presentate le novità per la connettività aziendale ultima modifica: 2023-03-06T15:25:15+01:00 da Francesco La Trofa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui