WPC 2024, ci siamo, il 26 novembre apre i battenti la più importante conferenza ICT italiana «edizione record, oltre 100 sessioni tecniche». Tre giorni, oltre 100 sessioni tecniche inedite su Copilot, AI Development, Modern Workplace, Cloud Platform, Infrastructure, Cybersecurity, Business Applications, Data & Analytics, Development & Tools, IoT, i più importanti esperti italiani e internazionali sulle tecnologie Microsoft, oltre 1000 partecipanti, 29 anni di storia e una delle community più appassionate, vive e dinamiche in Italia.

Novembre è, da sempre, sinonimo di innovazione e, in particolare, di uno dei più importanti eventi ICT in Italia e in Europa.

Dopo mesi di attesa, dal 26 al 28 novembre, l’NH Congress Center di Milano sarà la capitale della trasformazione digitale.

WPC è la conferenza ICT italiana più popolosa e attesa. Tre giorni dedicati alle più innovative e dirompenti tecnologie Microsoft. Un brand, una multinazionale che da anni è alla guida delle trasformazioni tecnologiche più rilevanti per professionisti e imprese di ogni forma e dimensione: cloud computing, artificial intelligence, modern workspace…

WPC 2024: l’evento tech dell’anno in arrivo dal 26 al 28 novembre a Milano

WPC 2024, la carica dei mille

 Al di là della retorica, quella in arrivo la prossima settimana sarà un’edizione record per dimensione e momento.

A Milano sono attesi oltre 1.000 partecipanti che troveranno la voce, i consigli, le indicazioni, il supporto di oltre 30 Partner.

«Arriva la 29° edizione di un evento da sempre capace, come pochi di chiamare a raccolta gli speaker più cercati e di valore ma, soprattutto, una community che non ha paragoni per passione e coinvolgimento – racconta emozionato in una recente intervista Matteo Giudici, Ceo di Overnet, azienda che da sempre mette la firma su questa incredibile tre giorni di confronti, incontri, formazione -. Ogni edizione si arricchisce di nuovi sponsor e partner che ne garantiscono la qualità e l’impatto, con aziende leader a supportare le iniziative e contribuire alla crescita di una rete di conoscenze e opportunità. Ma l’altro aspetto che rende unica WPC è ovviamente il suo potenziale di divulgazione, la capacità di individuare e proporre alla propria platea gli speaker con i contenuti più formativi, significativi per il business ed innovativi».

WPC 2024, i temi, le sessioni, il cuore di un evento chiave

Il motore pulsante di una simile macchina organizzativa sono ovviamente i contenuti. Quest’anno ci sarà ovviamente ampio risalto per l’intelligenza artificiale generativa ma c’è di più. On stage alcuni dei più importanti esperti italiani di security, sviluppo low-code/no-code. «Siamo  partner strategico di Microsoft nella diffusione di conoscenze e consapevolezza sull’AI: prima con l’organizzazione di Ignite a marzo, ora con la 29ª edizione di WPC, e a breve con l’AI Tour, sempre in collaborazione con Microsoft»  ha spiegato recentemente Giudici.

WPC 2024, una plenaria fatta della forma del top management Microsoft e dei casi e delle storie di successo

Innovazione pura dunque con i toni e i linguaggi che oggi tutti noi stiamo cercando. I toni dei casi concreti, degli esempi pratici, delle storie di chi sta già sviluppando e cogliendo opportunità di business straordinarie grazie all’uso intelligente delle migliori tecnologie Microsoft.

I toni, il volto del top management della stessa Microsoft che, anche quest’anno sarà presente in forze.

Ad aprire l’attesa sessione plenaria, storico palco di lancio della tre giorni di WPC, saranno quest’anno speaker come Alessandra Brambilla, COO di Microsoft Western Europe, Sara Anselmi, Global Partner Solutions Lead, Roberto Filipelli, Azure Go to Market Director for Italy di Microsoft Italia.  Insieme a loro poi i  principali sponsor, Avanade e SoftwareOne, che presenteranno case study concreti, come l’implementazione di Copilot per Office365 e la migrazione multicloud con Azure VMware Solution, per dimostrare il reale valore di queste tecnologie.

Più in particolare on stage sarà possibile conoscere da vicino due casi di innovazione di grande prestigio. Il primo è quello di Intercos, attiva nel settore beauty, che ha avviato con Avanade, player globale nella consulenza tecnologica Microsoft, un programma per l’adozione di Microsoft 365 Copilot per trasformare l’ambiente di lavoro, puntando su efficienza e valorizzazione del talento umano. A raccontare questo progetto saranno Massimiliano Gerli, CIO di Intercos, ed Emiliano Rantucci, Country Manager di Avanade Italia.

Il secondo caso on stage nel corso della plenaria sarà quello della migrazione nel cloud di CPL Concordia, società italiana attiva nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi energetici che da sempre presta la massima attenzione a tutti gli aspetti della sostenibilità, con la consulenza di SoftwareOne, partner Microsoft. L’esperienza sarà illustrata da Alessandro Colasanti, Country Manager di SoftwareOne, Matteo Nasi, Responsabile Sistemi e Infrastruttura di CPL Concordia, e da Samuele Penzo, VP e Responsabile IT di CPL Concordia.

WPC 2024, spazio alla FinOps Revolution 

La stessa SoftwareOne sarà poi protagonista, nel pomeriggio del 27 ottobre, di un attesissimo evento dedicato alla rivoluzione FinOps.

Nel dettaglio si parlerà di FinOps Revolution – La chiave per trasformare i costi in investimenti strategici. Un momento di incontro organizzato, come anticipato, da SoftwareOne in collaborazione con Aused.

Nel corso della sessione, prevista per il 27 novembre dalle 15:00, verranno presentati in anteprima ai partecipanti i risultati della ricerca “Cloud e FinOps: la gestione di costi, risorse, tempi” realizzata da NetConsulting cube, in collaborazione con SoftwareOne.

L’indagine, condotta nel mese di ottobre 2024, approfondisce tematiche legate all’utilizzo del Cloud (privato, ibrido e pubblico) delle aziende con un’attenzione particolare ai temi delle risorse, del controllo dei costi e dei tempi di adozione.

 

WPC 2024, ci siamo, il 26 novembre apre i battenti la più importante conferenza ICT italiana «edizione record, oltre 100 sessioni tecniche» ultima modifica: 2024-11-21T11:00:00+01:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui