XaaS cos’è (everything as a service) e perché è il tempo della rivoluzione globale dei servizi a misura di canale ICT

I modelli XaaS sono al centro della trasformazione digitale globale. Una rivoluzione che promette di mettere nelle mani del canale ICT opportunità di business senza precedenti anche grazie al motore dell’Artificial Intelligence. Se ne parlerà in occasione di “AI & XSP SUMMIT” organizzato da Computer Gross a Firenze, con l’aiuto di esperti e player del settore

Dal SaaS al PaaS allo IaaS.
In questi anni molto si è discusso sui benefici e sui vantaggi che derivano dall’adozione di modelli As a Service, fino ad arrivare a comprendere come un approccio Everything as a Service (XaaS) sia di fatto la chiave per sostenere la digitalizzazione sempre più spinta e pervasiva delle imprese, delle pubbliche amministrazioni, dei servizi.

[E’ in arrivo Computer Gross / AI & XSP SUMMIT, la prima edizione di un esclusivo evento dedicato al mondo dell’Artificial Intelligence e al modello di business dei servizi IT gestiti. Appuntamento mercoledì 2 ottobre a Firenze presso il Palazzo degli Affari. Qui tutti i dettagli per partecipare]

Xaas cos’è e la crescita dell’Everything as a Service

Con XaaS intendiamo, di fatto, la fornitura di prodotti, strumenti e tecnologie come servizi (letteralmente “a servizio”), in alternativa alla fornitura in locale (on premises), utilizzando modelli di pagamento a consumo basati e consentendo di scalare i servizi in base alle necessità.
XaaS funziona attraverso piattaforme cloud gestite dai fornitori, che ospitano l’infrastruttura e le applicazioni, mentre le aziende accedono ai servizi tramite interfacce web o API. I fornitori garantiscono la sicurezza e la conformità normativa, oltre a gestire il supporto e la manutenzione, mentre gli utenti riescono a ridurre i costi delle loro infrastrutturare IT e gli effort necessari al loro aggiornamento e manutenzione. (Qui una guida per sapere chi sono i Managed Service Provider)

È una rivoluzione metodologica e strategica destinata a prendere sempre più piede a livello globale. Non a caso, secondo un rapporto di Fortune Business Insight, il mercato XaaS è destinato a crescere dai 700 a 3.200 miliardi di dollari dal 2023 al 2030.

È chiaro che la convergenza di tecnologie come 5G, edge computing, big data, intelligenza artificiale, automazione, machine learning e IoT molto ha contribuito e sta contribuendo all’affermazione del modello XaaS in generale. Con la crescita esponenziale delle informazioni da gestire ed elaborare, diventa sempre meno conveniente ospitare servizi di calcolo on premises e questa consapevolezza sta spingendo molte aziende considerare le piattaforme cloud come parte integrante delle loro strategie di trasformazione digitale.

XaaS cos’è e perchè trova spazio un nuovo paradigma: AIaaS

Ma se in questi anni abbiamo imparato a conoscere le diverse declinazioni di XaaS, dagli “ultranoti” SaaS, IaaS, PaaS, fino ad arrivare ai più specifici FaaS (Function as a Service), BaaS (Backend as a Service), DaaS (Data as a Service), dobbiamo ancora prendere sufficiente dimestichezza con tutto quanto ruota intorno all’AIaaS, AI as a Service.
AIaaS è una piattaforma basata su cloud che offre accesso a strumenti e capacità di intelligenza artificiale dalla robotica alla computer vision, dal cognitive computing ai modelli di machine learning (ML) e agli strumenti di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) in abbonamento o a consumo.

È un modello a servizio che consente alle aziende di utilizzare tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning senza dover investire significativamente in infrastrutture o in risorse specializzate, appoggiandosi a piattaforme pronte all’uso fornite da terzi.
È un modello ideale per chi desidera scalare rapidamente l’uso dell’IA, che vede in campo i principali player del settore, da AWS a Google, da IBM con Watson a Microsoft.
È un mercato in crescita significativa, tanto che secondo un report di Market Research Future è destinato a raggiungere i 43,29 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuale del 25,8%.

Servizi IT, per la prima volta, nel 2024, saranno il segmento più importante della spesa IT globale. I dati Gartner

XaaS e AIaaS: se ne parla a Firenze il 2 ottobre

Intelligenza artificiale e modelli as a service saranno al centro della prima edizione di “AI & XSP SUMMIT”, l’evento organizzato da Computer Gross che si terrà mercoledì 2 ottobre presso il Palazzo degli Affari a Firenze.
L’evento offrirà un’opportunità unica per esplorare il mondo dell’Intelligenza Artificiale e approfondire il modello dei servizi IT gestiti e rappresenta un’importante occasione di riflessione e confronto con i protagonisti del settore, facilitando il networking e lo scambio di idee tra i professionisti IT, che avranno inoltre l’opportunità di programmare incontri individuali con rappresentanti dei principali vendor di mercato, per discutere strategie di canale, opportunità di collaborazione e percorsi formativi.

[E’ in arrivo Computer Gross / AI & XSP SUMMIT, la prima edizione di un esclusivo evento dedicato al mondo dell’Artificial Intelligence e al modello di business dei servizi IT gestiti. Appuntamento mercoledì 2 ottobre a Firenze presso il Palazzo degli Affari. Qui tutti i dettagli per partecipare]

XaaS cos’è (everything as a service) e perché è il tempo della rivoluzione globale dei servizi a misura di canale ICT ultima modifica: 2024-07-29T13:03:20+02:00 da Miti Della Mura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui